lunedì, Giugno 23, 2025
HomeCronacaL’Associazione Siciliana Amici della Musica presenta Andrea Griminelli e Stefano Nanni

L’Associazione Siciliana Amici della Musica presenta Andrea Griminelli e Stefano Nanni

Un omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota, icone del cinema italiano, per i concerti estivi dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, con Il flauto tra opera e cinema.
Il 2 settembre alle 21.30 allo Spasimo, appuntamento col flautista Andrea Graminelli e il pianista Stefano Nanni. I due musicisti eseguiranno le colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema, come Amarcord, La Strada, Nuovo Cinema Paradiso, Il Padrino, Malèna, La leggenda del pianista sull’oceano, Romeo e Giulietta, Otto e mezzo, C’era una volta in America.

Andrea Griminelli si è avvicinato al flauto ad appena 10 anni e le sue sensibilissime interpretazioni e la sua tecnica sorprendente, hanno contribuito a consolidare la sua carriera e fargli guadagnare riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy, al Prix de Paris fino alle onorificenze. Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984, all’età di venticinque anni, quando è presentato al pubblico d’oltreoceano da Luciano Pavarotti nel memorabile concerto al Madison Square Gardens di New York e assieme al quale intraprende una intensa collaborazione negli anni successivi.
La sua carriera si arricchisce di importanti concerti e tournées in Europa, Giappone, Sud America, Stati Uniti e nel mondo intero; si esibisce nei più prestigiosi teatri e sale da concerto.
Stefano Nanni è pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, si è diplomato in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, in arrangiamento e orchestrazione jazz e in composizione. Nel ‘92, giovanissimo, fonda e dirige una big band di 20 elementi, la Moon cin jazz orchestra, curandone anche gli arrangiamenti e le orchestrazioni. Ha collaborato con alcuni fra i più quotati musicisti del panorama azzistico italiano. Negli ultimi anni la sua grande ecletticità lo ha portato a collaborare con vari artisti anche nell’ambito della musica pop.

Programma:

Nino Rota – “Amarcord”
Nino Rota – “La strada”
Ennio Morricone – “Cinema Paradiso”
Nino Rota – “Il Padrino 1”
Ennio Morricone – “Chi mai”
Ennio Morricone – Medley (“Malèna”, “Pianista sull’Oceano”, “Metti una Sera a
Cena”)
Ennio Morricone – “Saharan Dream”
Ennio Morricone – “The Mission” Medley
Ennio Morricone – “Giù la testa”
Ennio Morricone – “Per le antiche scale”
Nino Rota – “Romeo e Giulietta”
James Last – “The Lonely Shepherd”
Nino Rota – “Otto e mezzo”
Ennio Morricone – American’s Theme Medley (“Il buono il brutto e il cattivo”, “C’era
una volta il West”, “C’era una volta in America”)
Georges Bizet – “Carmen Fantasy”
Per info e prenotazioni www.amicidellamusicapalermo.net

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

- Advertisment -

ULTIME NEWS