“Palermo Festival”, la danza è di scena al Teatro Vito Zappalà

Domenica 5 settembre alle ore 19:30 al teatro Vito Zappalà di Palermo (Viale Galatea a Mondello), si terrà il 6° concorso nazionale di danza classica e moderna per solisti, gruppi e passi a due, organizzato dall’associazione culturale “Palermo Festival” presieduta da Roberta Basiledirettrice artistica dell’evento.

Sabato 4 settembre, in occasione dell’12° progetto stage studio “Palermo Festival”, i danzatori di numerose scuole di danza parteciperanno agli stage formativi e domenica 5 settembre si terrà la serata di gala conclusiva.

Sul palcoscenicoi ballerini dinumerose scuole di danza del territorio siciliano, e non solo, si esibiranno nelle loro discipline con coreografie che saranno giudicate da una commissione composta da esperti e tecnici del settore. In giuria la ballerina e coreografa Maria Zaffino, il danzatore e coreografo internazionale, giudice e docente nei più grandi concorsi e stages internazionali Damiano Bisozzi e maestro per molti prestigiosi teatri mondiali Giuseppe Della MonicaSolisti, gruppi e passi a due saranno premiati nelle loro categorie e discipline.

 La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare e promuovere i talenti locali e ai più meritevoli secondo la giuria saranno assegnate borse di studio che permetteranno ai danzatori di curare stili e perfezionare tecniche con insegnanti e ballerini professionisti.

Durante la serata finale, che sarà presentata dalla giornalista Anna Cane, saranno assegnati inoltre, il Premio solista oro, il Premio Gruppo oro, Real Premio Presenza scenica Marco Garofalo (il noto coreografo, scomparso nell’aprile 2018, era vicepresidente dell’associazione “Palermo Festival”), il Premio stage di qualità, il Premio giuria Palermo Festival e il Premio Artistic Photo offerto dal fotografo Riccardo Zacco.

Si ringraziano per la collaborazione: trattoria pizzeria Carmen, negozio di abbigliamento per la danza Opèra, Caffè Molinelli, semilavorati per gelaterie e pasticcerie Mirenda, il fotografo Riccardo Zacco