E ‘ufficiale: Marsala avrà una piazza intitolata a Marco De Bartoli

Marsala avrà una “ Piazza Marco De Bartoli”.

A stabilirlo è la determina sindacale n. 40 del 6 settembre scorso, arrivata dopo il parere positivo del 6 agosto scorso da parte della Commissione Toponomastica che aveva deliberato, all’unanimità dei presenti, il parere favorevole alla proposta di intitolare uno spazio al compianto e stimato concittadino, facendosi così interprete dalla volontà di tanti che hanno conosciuto ed apprezzato il lavoro di De Bartoli per il vino marsalese e il suo territorio.

Vignaiolo e produttore di vino, prematuramente scomparso ormai dieci anni, nel marzo del 2011, Marco De Bartoli fu fra i fautori della valorizzazione del vino Marsala, promuovendone e ricercandone l’identità, il prestigio storico e culturale oltre che economico.

Quello che dunque finora è stato denominato Largo Andrea Di Girolamo, ora si chiamerà Piazza Marco De Bartoli: si tratta dell’area, prospicente via XI Maggio, compresa tra Vicolo Coccio e Via Eliodoro Lombardi.

Proprio di fronte hanno sede la Strada del Vino Marsala e l’enoteca comunale.

A seguito dell’intitolazione della piazza a De Bartoli, Vicolo Coccio, che congiunge la Via XI Maggio con Largo Andrea Figlioli, assumerà la nuova denominazione di Via Andrea Di Girolamo.

Approvata la determina si dovrà procedere ora con gli adempimenti necessari, compresa la collocazione delle nuove targhe ed una eventuale modifica dei numeri civici.