giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfrastruttureUncem: 1750 milioni di euro per i Comuni per opere pubbliche e...

Uncem: 1750 milioni di euro per i Comuni per opere pubbliche e messa in sicurezza di edifici e territori

UNCEM: POSITIVI INVESTIMENTI PER LA RIPARTENZA

Sono in arrivo dal Ministero dell’Interno 1750 milioni di euro per i Comuni, volti alla realizzazione di opere pubbliche e per la messa in sicurezza di edifici e territorio. La legge del riferimento è del 2018 e le risorse in questione sono state incrementate lo scorso anno. Si riferiscono all’anno 2022 e dunque per una volta “siamo in anticipo, il Paese ha tempi certi e rapidi con il sistema degli Enti locali per investimenti importanti nella ripartenza”, ribadiscono i vertici Uncem. 

L’elenco dei Comuni ammessi ai finanziamenti è disponibile qui: https://dait.interno.gov.it/documenti/com-fl-06-09-2021-all-1.pdf 
Tre le tipologie di lavori, con ‘tre lettere’ sancite dal decreto che prevede i finanziamenti: a) messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; b) investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; c) investimenti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS