sabato, Aprile 27, 2024
HomeCultura2° Concorso Nazionale “Ti scrivo una lettera d’amore”: Vince “A mio figlio”...

2° Concorso Nazionale “Ti scrivo una lettera d’amore”: Vince “A mio figlio” di Maria Mollo, un inno all’amore materno

Grande successo per la serata di premiazione del 2° Concorso nazionale “Ti scrivo una lettera d’amore”, organizzata dall’Associazione culturale Nel segno del sale, con il patrocinio del Comune di Marsala e della Regione Siciliana e presentata con grande professionalità da Chiara Putaggio, svoltosi domenica scorsa nei meravigliosi giardini di Villa Genna.

Il concorso ha visto la partecipazione di romantici di tutta Italia. Tra le moltissime lettere pervenute la commissione giudicatrice, composta dalla deputata regionale Eleonora Lo Curto, dalla Professoressa e artista Ginetta Bonasera e da Vita D’Amico, dirigente scolastico, ha scelto di premiare “A mio figlio”, di Maria Mollo (Centola, provincia di Salerno). Una struggente e dolcissima lettera d’amore dedicata al figlio.

Ha fatto vibrare le note del nostro cuore”, questo il pensiero unanime della giuria, “Le sue parole sono un esempio di cosa sia e di cosa debba essere l’amore, che purtroppo spesso non è scontato né così naturale come dovrebbe essere per una madre”.

Motivazione del premio: “La lettera esprime in maniera assoluta l’amore materno, un amore profondo e viscerale che nella sua naturale immensità vede e sa andare oltre quella diversità a cui non aveva mai pensato quando cullava nel suo grembo il bimbo tanto voluto e tanto atteso e mentre sognava di lui e per lui. L’autrice si racconta senza filtri, in maniera semplice e diretta, riuscendo a comunicare e a far percepire la complessità dei sentimenti che si sono agitati nel suo cuore e che ben si sintetizzano nell’espressione “ti partorivo per la seconda volta”. Una lezione, una riflessione sulla natura dell’amore materno che deve coinvolgere ogni madre nel momento in cui mette al mondo un figlio senza conoscerne l’identità sessuale. La madre è madre terra che sa accogliere nel suo grembo ogni seme e dare vita ogni giorno alimentando con il proprio amore quella vita”.

Durante la manifestazione inoltre il sindaco di Marsala On. Massimo Grillo ha letto la sua lettera d’amore alla città di Marsala e l’assessore Paolo Ruggieri ha portato il messaggio d’amore per la Sicilia da parte del presidente della Regione On. Nello Musumeci. Sono state protagoniste, oltre alle lettere, anche diverse poesie d’amore, egregiamente interpretate dalle attrici Eleonora Bongiorno e Loredana Salerno. La musica dell’Orchestra Live Patrizio Sala, insieme a Federica Bono, hanno reso la serata ancora più intensa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS