sabato, Aprile 20, 2024
HomeSocialeBelpasso e Ragalna: riconfermato il taxi sociale

Belpasso e Ragalna: riconfermato il taxi sociale

 

I numeri relativi alla disabilità non solo fisica ma anche sociale sul nostro territorio rendono chiaro che è sempre più necessario individuare e potenziare strumenti che garantiscano pari dignità sociale a tutti i cittadini. Per questo motivo è stato riconfermato il Progetto Mobilità Garantita dai Comuni di Belpasso e Ragalna con Pmg Italia Società Benefit: anziani, disabili e soggetti deboli potranno beneficiare nuovamente del servizio che, con l’ausilio di due veicoli attrezzati dotati di pedana elettrica, effettuerà un lavoro di accompagnamento totalmente gratuito a visite mediche, terapie, centri diurni, attività di tempo libero e socializzazione ma anche piccole faccende quotidiane che non possono essere svolte in autonomia. Il Progetto nasce, infatti, con l’obiettivo di consentire e garantire a tutti di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare.

“Riproponiamo un progetto – ha dichiarato il sindaco di Belpasso, Daniele Mottache è diventato indispensabile per la nostra comunità e infatti ci ha consentito di fornire un aiuto concreto alle esigenze dei concittadini che ne hanno fatto richiesta, un numero purtroppo significativo, in costante crescita.  Esigenze primarie ed indispensabili a cui non possiamo essere indifferenti”.

La responsabile del progetto per conto di Pmg a Belpasso e Ragalna è Emilia De Vara la quale, con l’obiettivo di riattivare quanto prima il servizio diventato fondamentale per molti cittadini che lo attendono, a partire dai prossimi giorni renderà partecipi le aziende di ciò che è stato fatto grazie a loro e di quanto importante è stato il loro sostegno. L’aiuto della De Vara, sul territorio, per conto del Comune di Belpasso, saranno: Massimo Condorelli, il consigliere con delega alle Attività Produttive; Patrizia Vinci, il presidente del Consiglio Comunale che si occupa anche della Solidarietà Sociale e ovviamente il settore Servizi Sociali dei due Comuni interessati.

Una importante conferma sul terreno della solidarietà sociale è, dunque, in procinto di compiersi. Il primo atto ufficiale si è tenuto negli uffici del Comune di Belpasso alla presenza, oltre che del sindaco Motta, dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragalna, Nino Caruso e la sua dirigente, Angela Privitera. Per Belpasso erano presenti pure i settori Servizi Sociali e Autoparco rappresentati rispettivamente da Benedetta d’Amico e Gianni De Luca con Mary Consoli. Per Pmg c’erano Antonella Di Pietro e ovviamente Emilia de Vara.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS