giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaDiocesi Acireale: Ordinanzione Presbiterale di Don Rosario Raciti

Diocesi Acireale: Ordinanzione Presbiterale di Don Rosario Raciti

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021 – ORE 19.00 – CUORE IMMACOLATO DI MARIA – ACIREALE

La Chiesa che è in Acireale, grata al Signore per il dono delle vocazioni, annuncia con gioia l’ORDINAZIONE PRESBITERALE del diacono don ROSARIO RACITI per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale. La celebrazione si terrà MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE, alle ore 19.00, nella chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria di Acireale. Il novello presbitero presiederà, sempre nella stessa chiesa, per la prima volta la Santa Messa Giovedì 16 settembre 2020, alle ore 19.00. Svolgerà il ministero di vicario parrocchiale nella comunità Maria SS. Immacolata di Fiumefreddo di Sicilia.


Rosario Raciti, nato ad Acireale il 17 dicembre 1991, fa parte della comunità parrocchiale “Cuore Immacolato di Maria” in Acireale, nella quale sin da bambino ha svolto il servizio all’altare come ministrante. È stato cantore della Schola Cantorum “Cuore Immacolato di Maria – Antonio Sapienza” e parte attiva dell’Azione Cattolica parrocchiale. È membro fondatore del gruppo parrocchiale “Giovani con Maria”.
Dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, inizia l’anno propedeutico nel Seminario Vescovile di Acireale nell’anno 2012. L’anno successivo, entrato in Seminario, frequenta lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania, dove conseguirà il grado di Baccelliere in S. Teologia nell’Anno Accademico 2018-2019 discutendo la tesi dal titolo: “Arte e catechesi. Itinerario artistico-catechetico mariano nelle chiese della città di Acireale”.
Prosegue, sempre nello stesso istituto, gli studi di Licenza in Teologia Spirituale. Nel cammino di formazione ha svolto servizio pastorale nelle comunità parrocchiali “Gesù lavoratore” di Giarre, “San Paolo apostolo” di Acireale, Parrocchia-Santuario “Maria SS. della Catena” di Aci Catena, “S. Maria degli Ammalati” di S. Maria Ammalati- Acireale, e per ultimo nella comunità “San Leonardo abate” in Mascali, quale diacono transeunte (cioè di passaggio, tappa intermedia verso l’ordinazione presbiterale).
Ha inoltre svolto servizi caritativi nelle strutture Ipab Oasi Cristo Re di Acireale e O.A.S.I. Maria SS. Assunta di Aci Sant’Antonio, e di animazione nell’Oratorio di Castiglione di Sicilia; ha vissuto percorsi di formazione spirituale ed umana nella Fraternità di Romena (AR) e diversi campi di formazione. È stato ordinato diacono il 14 ottobre 2020 nella Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Acireale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS