venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaLavoroFonici e Trascrittori Forensi: sit-in a Roma,il Sindacato Italiano Lavoratori rivendica il...

Fonici e Trascrittori Forensi: sit-in a Roma,il Sindacato Italiano Lavoratori rivendica il riconoscimento della Categoria

Un siti in organizzato dal SILav si è svolto ieri mattina a Roma in Piazza Benedetto Cairoli (nei pressi del Ministero della Giustizia), per rivendicare con forza la necessità del riconoscimento della Categoria e quindi includere all’interno del prossimo bando di gara, un contratto di categoria volto a garantire stabilità occupazionale e tutela dei diritti dei lavoratori.

La professione di Fonico e Trascrittore Forense nasce con l’introduzione della prova testimoniale all’interno del procedimento penale, tramite l’assunzione del metodo orale e con le norme di attuazione emanate nel Decreto Legislativo 28 luglio 1989 n. 271, da qui la necessità di avvalersi di queste nuove professionalità per agevolare i tempi processuali.

Inizialmente, spettava al Giudice, nell’esercizio della propria funzione, avvalersi della collaborazione di fonici – per la registrazione – e verbalizzatori, attraverso la nomina di periti idonei ad espletare tale attività.

“I professionisti nominati, iniziano un percorso che porterà a dare forma e continuità ad una professione che, purtroppo, ad oggi non è ancora di fatto definita come categoria”, dichiara il Segretario Generale Gaetano Giordano.

“Negli anni, i singoli professionisti hanno dato vita a Ditte Individuali, Società Cooperative, Consorzi o Associazioni Temporanee di Impresa, che – continua – attraverso l’aggiudicazione a specifici bandi di gara nazionali del Ministero della Giustizia, hanno garantito e tutt’ora garantiscono questo essenziale servizio presso tutti i Tribunali italiani. Considerato il fatto che è stata concessa l’ultima proroga da parte del Ministero della Giustizia alle consorziate C.I.C.L.A.T. per l’espletamento di questo particolare e delicato servizio, c’è molta preoccupazione tra i lavoratori (Fonici, Trascrittori, Stenotipisti e Operatori data entry), che di fatto, non hanno alcuna certezza sul proprio futuro lavorativo. Ad oggi – prosegue Giordano – questi circa 1500 lavoratori sono inquadrati prevalentemente al 2° e 3° livello del CCNL Multiservizi, un contratto questo che, di fatto,  non contempla le competenze richieste per lo svolgimento delle complesse e delicate attività oggetto di appalto che  prevedono alti livelli di professionalità, esperienza ed un percorso formativo adeguato (con almeno il diploma di scuola secondaria superiore)”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS