venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaMazara: al via il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici

Mazara: al via il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici

E’ assicurato da Bird, primo dei cinque operatori economici autorizzati, che ha già collocato in città 50 monopattini di ultima generazione  

Approda a Mazara del Vallo il primo di cinque operatori economici, autorizzati ad effettuare il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici, per un periodo di sperimentazione di due anni su tutto il territorio comunale.

Si tratta di Bird, già presente in oltre 120 città del mondo, che ha attivato nel pomeriggio di oggi in Città il servizio di “sharing di MPPE in modalità free-floating (a flusso libero)”. 50 monopattini di ultima generazione sono stati già collocati in varie parti del centro cittadino e sono pronti per essere noleggiati dai cittadini.

Dotati di codice Qr, i monopattini possono essere noleggiati, seguendo una semplice procedura di registrazione, inserimento dei dati anche per il pagamento elettronico (un euro per l’attivazione e 25 centesimi di euro al minuto). Effettuata la procedura si possono usare e lasciare sul posto prescelto a fine tragitto.

Con la determinazione dirigenziale n. 1835/2021 il dirigente del 3° settore ha preso atto della manifestazione d’interesse per l’individuazione degli operatori economici autorizzati ad effettuare il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici. Risultano autorizzati: Bird Rides Italy S.R.L; BIT Mobility srl; Levante srl; Link Your City Italia S.r.l. e  Green Motion Italia Srl.

Cristina Donofrio, general Mangaer Bird Italia dichiara: “Oggi siamo contenti di poter lanciare il servizio di Bird, leader del settore di monopattini elettrici, a Mazara del Vallo. Ogni nuova città, per noi, è sempre un’ulteriore possibilità di ridurre l’uso della macchina e Mazara del Vallo si inserisce perfettamente in questa strategia. Mazara del Vallo è sicuramente un’opportunità molto interessante per offrire un ulteriore e sostenibile modo di trasporto ai cittadini e turisti. Per questo vorremmo ringraziare il Comune per come hanno affrontato il tema e l’inclusione della micro-mobilità nel contesto urbano”.

Vincenzo Giacalone, assessore comunale all’Urbanistica e Innovazione sottolinea che “gli operatori di servizi in sharing a flusso libero hanno presentato adeguato contratto di assicurazione della responsabilità civile per danni a terzi mentre sul fronte della sicurezza – assicura Giacalone – le tipologie di monopattino sono dotate di un sistema automatico di limitazione della velocità che non potrà superare i 10 km orari nei percorsi promiscui ciclopedonali, i 6 km orari nelle aree pedonali ove non sia interdetta la circolazione dei velocipedi, mentre la velocità non potrà essere superiore ai 25 km orari in circolazione in carreggiata. Gli utilizzatori dei monopattini dovranno avere un’età superiore ai 14 anni e per i minorenni sarà previsto l’obbligo del casco”.

ll numero massimo di licenze concedibili è stato di cinque, mentre il numero massimo di veicoli introducibili nella flotta di ciascun operatore autorizzato è fissato pari a 150. Bird ha già dislocato nel territorio i primi 50 monopattini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS