venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteTrapani: presentati i percorsi tattili di via Fardella

Trapani: presentati i percorsi tattili di via Fardella

Presentati ufficialmente questa mattina a Palazzo D’Alì i nuovi percorsi tattili che vedranno la luce in via Fardella nel tratto tra via Marsala e via Scontrino con l’abbattimento delle barriere architettoniche e percettive.

Verranno di conseguenza adattati anche gli scivoli e riposizionate le chiamate semaforiche. I nuovi attraversamenti pedonali saranno sia rialzati che a raso in asfalto stampato. Inoltre, grazie ad un moderno sistema tecnologico, sotto ad ogni lastra/massello verrà sistemato un TAG a radiofrequenza letto dal ricetrasmettitore situato nel bastone che comunicherà nell’auricolare dello smartphone informazioni su ciò che si trova intorno come ad esempio le vie, servizi, uffici pubblici, linee dei mezzi di trasporto, etc. «Si tratta di una palestra di civiltà perché la normativa non pregnante non ci ha abituati a tenere conto delle disabilità sensoriali – dichiara l’ing. Cappello, responsabile del progetto-. L’innovazione del progetto risiede nell’integrazione delle informazioni tattili con le informazioni vocali e dunque vediamo introdotta la multimedialità nell’assistenza ai disabili sensoriali».
«Acceleriamo il passo, dall’abbattimento di molte barriere architettoniche ad una visione di Trapani che si doterà di strutture per gli ipovedenti e ciò contestualmente tutelando la circolazione dei pedoni nella più importante arteria cittadina, ossia la via Fardella – dichiarano il Sindaco Tranchida e l’Assessore Safina -. La realizzazione di questi percorsi, che rappresentano un passo verso la modernità tra i pochi esempi in Sicilia ed in Italia, segnano un ulteriore cambiamento volto a rendere Trapani accogliente ed inclusiva senza lasciare nessuno un passo indietro».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS