Puliamo il mondo. Appuntamenti in Sicilia

Tre giorni di volontariato ambientale lungo la penisola per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Partecipa!

 24, 25 e 26 settembre 2021
Puliamo il Mondo dai rifiuti, dall’incuria, dall’indifferenza

Da 29 anni Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. “Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa 29esima edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

Le attività di pulizia saranno svolte nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Gli appuntamenti in Sicilia

– Venerdì 24 settembre:

Grotte – iniziativa organizzata dal Comune, in collaborazione con Legambiente Circolo Rabat e con gli uffici delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestite da Legambiente Sicilia, e con il coinvolgimento degli alunni della 5^ classe Primaria e delle classi della Secondaria dell’I.C. “Angelo Roncalli”. Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 si provvederà a realizzare l’attività di pulizia lungo la strada comunale sita in contrada Racalmare.

Troina – iniziativa organizzata da Legambiente Circolo Ancipa nella quale saranno coinvolti gli alunni delle classi della scuola Primaria che saranno impegnati nella pulizia delle aree verdi nell’intorno dei vari plessi. All’iniziativa hanno aderito il C.A.I. di Bronte, l’associazione Traynante, TroinAmbiente, la coop. Sbs Agriservice, la coop. Nuova Presenza e il Gruppo Scout Agesci Troina 1.

Enna – iniziativa organizzata dall’I.C. De Amicis in collaborazione con Legambiente Circolo Erei nella quale saranno coinvolti gli alunni di tutti i plessi che fanno capo alla scuola per un totale di 450 partecipanti.

Terrasini – iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente Partinico “Gino Scasso” con  l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII.

– Sabato 25 settembre:

Piazza Armerina – iniziativa organizzata da Legambiente Circolo Piazzambiente in collaborazione con l’associazione di Protezione Civile “Armerina Emergenza”. Le attività di pulizia interesseranno il Parco Urbano “San Pietro” di Piazza Armerina e si svolgeranno tra le 14:30 e le 18:30. A conclusione dell’iniziativa merenda per i più piccoli e aperitivo per gli adulti presso il CEA gestito dal Circolo.

Salemi  – iniziativa organizzata dal circolo Valle del Belice, dalle 15:30 alle 18:00, presso lo spiazzale adiacente il centro Kim. All’iniziativa parteciperanno esclusivamente i soci del circolo.   L’area che verrà ripulita si trova in prossimità di una zona popolare dove vengono abbandonati rifiuti di tutti i tipi. Inoltre sarà coinvolto un artista che con i rifiuti raccolti realizzerà un’opera d’arte che verrà installata per un mese circa in un’area indicata dal comune, per cercare di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’abbandono dei rifiuti.

– Domenica 26 settembre

Agrigento – PIM DAI PREGIUDIZI – iniziativa organizzata da Legambiente Circolo Rabat, in collaborazione con gli uffici delle Riserve  Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestite da Legambiente Sicilia, alla quale hanno aderito le associazioni TTT-Tierra Techo Trabajo, I Ragazzi della Trinacria, Team Spiagge Pulite e la comunità della Rete SAI. Le attività di pulizia riguarderanno il boschetto a ridosso della spiaggia in località Maddalusa. 

Corleone  – iniziativa organizzata da Legambiente Circolo “Le due Rocche” e riservata esclusivamente ai soci e a chi vorrà tesserarsi approfittando dell’evento che si svolgerà in orario antimeridiano. Le attività di pulizia e di monitoraggio dei rifiuti interesseranno alcuni bevai storici presenti nel territorio corleonese e che purtroppo spesso diventano ricettacolo di rifiuti di ogni genere.

Troina – iniziativa organizzata da Legambiente Circolo Ancipa in collaborazione con il C.A.I. di Bronte, l’associazione Traynante, TroinAmbiente, la coop. Sbs Agriservice, la coop. Nuova Presenza e il Gruppo Scout Agesci Troina 1 per ripulire il Parco Baden Powell. Orario di inizio attività ore 9.00

Aidone – iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con Legambiente Circolo Piazzambiente di Piazza Arnerina ed alla quale ha aderito anche l’Ecomuseo “I semi di Demetra”. Raduno partecipanti ore 9:00 in Piazza Senatore Cordova.  

Capo Feto. Margi Spanò ore 10.00.  Organizzata dal circolo Marsala Petrosino.

Circolo Legambiente  Timpa Ddieri.  Passeggiata alla sughereta di Villasmundo “Cammina con il guanto”. Appuntamento alle ore 9.00 al campo sportivo di Villasmundo

Alcamo – iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente Partinico “Gino Scasso” con il liceo Vito Fazio Allmayer

Scicli – iniziativa organizzata dal circolo Legambiente Kiafuraalla spiaggia di Costa di Carro. Appuntamento alle ore 9.30. Inoltre con Ecotyre intervento in una discarica abusiva per il ritiro di pneumatici

San Giuseppe Jato – iniziativa organizzata dal circolo Legambiente G. Giordano presso il Parco giochi comunale “ex Casa del Fanciullo” in via Vittorio Emanuele III, a partire dalle ore 930.

Venerdì 1 ottobre

           Partinico – iniziativa organizzata dal circolo Legambiente Partinico “Gino Scasso” con il   liceo S. Savarino, con IIS  M.O. Corbino, con IIS D. Dolci, con IC Archimede La Fata,  IC Privitera-Polizzi, con IC Casa del Fanciullo e con la comunità per minori Paideia. Tre le aree oggetto di pulizia: piazza Don Bosco, piazza Progresso, villa Margherita).