sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbienteA Messina si conclude la spedizione di Va’ Sentiero sul Sentiero Italia!

A Messina si conclude la spedizione di Va’ Sentiero sul Sentiero Italia!

Si conclude a Messina il 25 settembre il trekking lungo 3 anni e oltre 7.000 km intrapreso dal giovane team di Va’ Sentiero: 2 ragazze e 5 ragazzi intenti in una spedizione ambientale e culturale unica nel suo genere, avente l’obiettivo di promuovere il sentiero più lungo del mondo e documentare professionalmente le montagne di tutta Italia con un format originale, dalle Alpi agli Appennini alle Isole.

Il cammino a piedi è iniziato a maggio 2019 a Muggia, nel Golfo di Trieste, e seguendo le tracce di quello che è stato definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”, il Sentiero Italia, ha attraversato 20 regioni italiane per 7.780 km complessivi, scanditi in 365 tappe, toccando 16 parchi nazionali e centinaia di piccoli borghi montani, con migliaia di persone che si sono unite al team Va’ Sentiero, in stile Forrest Gump.

Numeri da celebrare e condividere direttamente sulla linea di arrivo, a Messina, dove il team sbarcherà dopo aver concluso a Reggio Calabria l’ultima tappa della spedizione sul Sentiero Italia.

Per chiunque voglia prendere parte agli ultimi simbolici chilometri di cammino di Va’ Sentiero, il ritrovo è sabato 25 settembre alle 14:30 di fronte la Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio. Da qui si percorreranno 6 km in circa due ore di marcia. 

A Forte San Jachiddu, alle 17:00 il Comune di Messina accoglierà il gruppo di camminatori con un saluto dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Caruso, cui seguirà un intervento da parte del giovane team di esploratori, a commento della loro grande avventura.

“Non ci sono parole per descrivere l’emozione che proviamo nel concludere una spedizione lunga tutta l’Italia, iniziata con l’obiettivo di conoscere e far conoscere le bellezze e le criticità ambientali, culturali e sociali che il nostro Paese cela nel suo entroterra. Dopo 3 anni di esplorazione partecipativa e documentazione, possiamo dire che il cammino di Va’ Sentiero verso la valorizzazione delle Terre Alte è appena iniziato». 

  • Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, co-founders di Va’ Sentiero

Dietro le quinte
La spedizione sperimentale e la guida di Va’ Sentiero nascono dal sogno dei tre fondatori Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, i quali hanno costruito un vero e proprio team per svolgere sia la spedizione che l’enorme attività documentativa. Questo sogno è diventato realtà grazie al decisivo contributo di degli sponsor Montura, Ferrino, Oxeego, Vibram, Fitline e ai sostenitori che hanno partecipato alle campagne di crowdfunding. Il sito e la guida digitale www.vasentiero.org sono stati realizzati gratuitamente dalla web agency 150up, che ha sposato la mission di Va’ Sentiero, e con il contributo tecnico della piattaforma cartografica digitale Outdooractive che ha fornito le mappe professionali interattive.

Seguire la spedizione, passo dopo passo

Va’ Sentiero vanta importanti media-partnership come Repubblica.it, Touring Club Italiano, Radio Francigena, il GustoOutdoor Magazine Rete delle Donne in Cammino e Cammini d’Italia

Il viaggio a passo lento di Va’ Sentiero è arrivato per la prima volta anche in tv con la serie “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, una produzione originale laF realizzata da Ascent Film. 8 episodi totali ciascuno focalizzato su una differente Regione, in onda su laF (canale 135 di Sky). I primi episodi sono già disponibili su SkyGo e in streaming su NOW.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS