martedì, Aprile 16, 2024
HomeSocietàFesta dei nonni: dal Veneto alla Sicilia, 7 campeggi italiani per una...

Festa dei nonni: dal Veneto alla Sicilia, 7 campeggi italiani per una vacanza autunnale in famiglia

7 campeggi italiani per una vacanza autunnale in famiglia

Gli over 55 rappresentano il 30% dei viaggiatori in partenza tra settembre e ottobre, registrando un +10% rispetto alla media annuale. In vista della Festa dei Nonni, il prossimo 2 ottobre, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, suggerisce 7 strutture perfette per gli over 55, dalla Liguria alla Sicilia, per vivere una vacanza autunnale in mezzo alla natura, in tutta tranquillità e circondati di ogni comfort, sia in coppia che in famiglia.

Lasciata la calura estiva alle spalle, le prime settimane d’autunno, con le loro giornate fresche e la luce che accompagna fino all’ora di cena, sono il momento migliore per scoprire alcune delle località più belle del nostro Paese e per viverle senza la calca che spesso le caratterizza nei mesi più caldi.

In particolare, tra settembre e ottobre a partire sono gli over 55, che rappresentano il 30% dei viaggiatori — il 10% in più rispetto al periodo estivo e alla media annuale — e che possono così godersi il Belpaese in totale tranquillità, sia in coppia che in famiglia. Tra le destinazioni più ricercate ci sono le località di mare, preferite dal 75% dei viaggiatori e seguite dalle coste dei laghi (15%) e dalla montagna (10%), mentre tra le sistemazioni spiccano i villaggi turistici, con il 50% delle preferenze; a seguire le strutture che offrono piazzole per camper (22%), i camping (19%) e i glamping (9%). Un’attenzione particolare è rivolta ai servizi: il 29% degli over 55, infatti, cerca strutture che consentano di portare con sé anche gli amici a quattro zampe, mentre il 12% desidera l’accesso diretto alla spiaggia e il 9% cerca una soluzione con piscina, per un ultimo bagno; a pari merito con il 4% i servizi Wi-Fi e ristorante.


In occasione della Festa dei Nonni del prossimo 2 ottobre e per tutti i viaggiatori over 55 che stanno organizzando un viaggio fuori stagione, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, suggerisce 7 campeggi, sparsi tutto lo Stivale e con elevati standard di accoglienza, ideali per una vacanza autunnale da vivere in coppia o insieme ai nipoti e in totale tranquillità.

Villaggio dei Fiori – Sanremo (IM), Liguria

Il Villaggio dei Fiori non è solo un campeggio, ma anche un giardino di 3,5 ettari affacciato sul mare. A cinque minuti dal centro di Sanremo e aperta tutto l’anno, la struttura mette a disposizione dei suoi ospiti bungalow e case mobili dotate di tutti i comfort, ma anche un idromassaggio e piscine dedicate a grandi e piccoli; la sua disposizione tutta in piano, inoltre, è perfetta per persone con mobilità ridotta. Rientrato nel 2021 tra i dieci campeggi italiani con i migliori ristoranti secondo Campeggi.com il Villaggio dei Fiori è l’ideale per chi in campeggio vuole essere coccolato e vuole scoprire anche la cucina del territorio.

La Rocca Camp – Bardolino (VR), Veneto

La Rocca Camp si affaccia sulla sponda veronese del Lago di Garda e dispone di strutture con i più elevati standard turistici. L’accesso immediato alla spiaggia del lago, inoltre, permette di raggiungere anche il percorso pedonale che porta in pochi minuti nel centro storico di Bardolino. Grazie alla piscina per adulti e a quella per bambini e alle due vasche idromassaggio, il campeggio quest’anno ha vinto il primo premio della categoria “Wellness” distinguendosi tra i migliori campeggi italiani, secondo Campeggi.com, dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

Holiday Village Florenz – Comacchio (FE), Emilia Romagna

Affiancato da suggestive dune naturali, il Camping Village Florenz di Comacchio, nel Parco Naturale del Delta del Po, è dotato di un’ampia spiaggia privata e mette a disposizione degli ospiti soluzioni su misura per ogni esigenza a partire dalle sue formule, dalla standard alla “All inclusive”. Il campeggio, inoltre, risponde alle necessità degli ospiti con difficoltà motorie o disabilità, un’attenzione che ha portato allo sviluppo di speciali Case Mobili studiate per venire incontro a ogni bisogno e in grado di fornire una migliore qualità dell’abitare in vacanza.

Flaminio Village Camping Bungalow Park – Roma (RM), Lazio

Classificatosi per quattro anni consecutivi tra i 10 migliori campeggi italiani con un’offerta dedicata agli amanti delle città d’arte, il Flaminio Village Camping Bungalow Park, alle porte di Roma, è un’ottima alternativa al classico hotel grazie ai suoi bungalow accoglienti, puliti, accessibili e funzionali. Per gli ospiti con particolari necessità, inoltre, il campeggio mette a disposizione un servizio navetta interno per spostarsi comodamente dal proprio alloggio verso le aree comuni e viceversa.

Camping Onda Azzurra – Corigliano-Rossano (CS), Calabria

Il Camping Onda Azzurra, nel cuore dell’antica Magna Grecia, propone differenti soluzioni abitative per venire incontro a ogni esigenza: dalle piazzole per camper, roulotte e tende fino ai confortevoli bungalow con camera da letto, cucina, bagno privato, riscaldamento e aria condizionata. Per intrattenere gli ospiti, inoltre, la struttura organizza lezioni di yoga, balli di gruppo, tornei e mini-club per i più piccoli, ma anche numerosi percorsi artistici, culturali ed enogastronomici per scoprire ogni sfumatura del territorio.

Camping Jonio – Catania (CT), Sicilia

Affacciato sul leggendario mare della Riviera dei Ciclopi e sorto su una terrazza di scogliera lavica, il Camping Jonio mette a disposizione degli ospiti bungalow con una o due camere da letto e un appartamento per sei persone per chi viaggia in famiglia, amici a quattro zampe compresi. A questi si aggiungono le piazzole, non solo quelle tradizionali, ma anche quelle facilmente accessibili agli ospiti con difficoltà motorie. La struttura, per scoprire il territorio anche a tavola, è arricchita inoltre con un ristorante specializzato in cucina tradizionale che per due anni consecutivi è entrato nella Top 10 dei migliori ristoranti dei campeggi italiani secondo Campeggi.com.

Camping Cala d’Ostia – Pula (CA), Sardegna

Aperto tutto l’anno, il Camping Cala d’Ostia è la struttura perfetta per una vacanza al mare e si rivela un ottimo punto di partenza sia per chi desidera effettuare escursioni nella natura, che regala il meglio di sé fuori stagione, sia per chi preferisce scoprire il patrimonio storico della regione. Per gli ospiti, il camping mette a disposizione piazzole per roulotte e camper, ma anche roulotte a noleggio e case mobili con quattro posti letto. All’interno della struttura, inoltre, sono presenti una pizzeria che effettua anche servizio da asporto, un chiosco, un bar-tabaccheria, una lavanderia e un minimarket, per rispondere a ogni necessità.

Articoli Correlati

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS