sabato, Aprile 20, 2024
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Marsala: prima giornata degli Stati Generali Export

D’Alema: più vince la qualità, più vince l’Italia


Musumeci: la Sicilia chiede infrastrutture, basta con la rassegnazione


Zurino: torniamo a puntare sul commercio estero


L’Italia dell’Export torna a stringere mani, a rivolgersi al mondo, a chiudere affari e a
chiedere un ruolo più attivo alla politica. E lo fa da Marsala, dove si sono aperti oggi gli
Stati Generali dell’Export, giunti ormai alla terza edizione.


A inaugurare la tre giorni di dibattiti e eventi sono stati esponenti delle istituzioni, delle
imprese, delle banche. Lo spirito comune – sottolineato anche dall’ideatore del Forum,
Lorenzo Zurino – è quello della ripartenza, del ritrovarsi per fare rete e tentare di far si
che la ripresa economica di questi mesi non sia solo un “rimbalzo”, ma la base per una
crescita strutturale, a partire ovviamente dalle esportazioni.


“In questi mesi di uscita dalla pandemia – ha detto nel suo saluto inaugurale Massimo
D’Alema, ex presidente del Consiglio e ora advisor di Ernst&Young – viviamo il clima di
un dopoguerra, come se fosse in atto un cambio di gerarchie e di valori. Ci vuole
un’interdipendenza sostenibile, con un forte ruolo della politica
Ma è un errore pensare al dopo Covid come a una spinta contro la globalizzazione, è
un’idea antistorica e sbagliata per un paese come il nostro: se vince la chiusura siamo
più deboli. Non dobbiamo spaventarci della lunghezza della catena del valore – ha
concluso D’Alema – il nostro paese è un pezzo dell’economia-Mondo: più il campo è
aperto più vince la qualità, più vince l’Italia”.


“La Sicilia si sta rialzando dopo aver subito gli effetti pesanti della pandemia – ha detto
nel suo intervento il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – le cifre
parlano di un più 16.5% di export. Numeri che sono merito anche di tanti imprenditori
coraggiosi, perché fare impresa in Sicilia vuol dire fare una fatica tripla: la Sicilia è
l’esagerazione dell’Italia, nel bene e nel male. Cosa chiediamo a noi ma soprattutto al
governo centrale? – ha scandito Musumeci – Una burocrazia meno faziosa e più
efficiente; infrastrutture come il collegamento sullo Stretto; un porto che sia hub per le
merci che attraversano i nostri mari; linee ferroviarie veloci e solide; infrastrutture
strategiche. La Sicilia – ha concluso – può diventare l’Eldorado del Mediterraneo, nei
prossimi 15-20 anni: ma dovremo vincere la cultura della rassegnazione”
La magia di Marsala e le sue potenzialità sono nelle parole di benvenuto del sindaco
Massimo Grillo: “Questa è la città dell’accoglienza e della ripartenza – ha detto – ricca
di opere dell’uomo e di bellezze della natura, un vero giacimento archeologico e
paesaggistico unico al mondo. E sono più di 100 le aziende del territorio che
partecipano al Forum dell’Export”
“Il valore e la tutela della legalità sono la base per ogni attività economica – ha detto il
Gen. Rosario Castello, Comandante delle Legione Carabinieri della Sicilia – e lo
testimoniano le decine di operazioni che durante l’anno l’Arma compie per colpire chi
va contro le leggi”


Poi è stata la volta del primo panel di discussione fra gli imprenditori. Cinque fra gli
esponenti più importanti del mondo produttivo contemporaneo, cinque aziende
italiane che vivono quotidianamente la sfida dei mercarti globali.


“La complessità del sistema export non è riassumibile solo nel lavoro di un ufficio o di
un funzionario – ha detto Alfonso Dolce, CEO di Dolce & Gabbana – ma è un sistema di
volontà, di culture, di visioni che regolano comunità mondiali. Da soli si fa poco, per
crescere ci vogliono oceani e la capacità, la cultura (e il sogno!) di saperli attraversare.
Nella nostra azienda – ha concluso – abbiamo creato delle “botteghe di mestieri”,
scuole tenute dai nostri talenti per cercare e coltivare talenti più giovani: è un
investimento, non un costo, anche per creare continuità generazionale”.


Parte da un paradosso, invece, Pietro Salini, Ceo di Webuild: “E’ la bellezza del nostro
paese che ci ha travolto. Pensiamo ancora che la bellezza risolva i nostri problemi, ma
non è così e forse non lo è mai stato! Altre nazioni combattono sui mercati con
strumenti tecnologici e politici molto più efficaci. E lo dico a nome di un gruppo che
opera a livello globale con 70 mila risorse, 15mila solo in Italia”
La difesa del made in Italy contro le contraffazioni e l’”Italian sounding” sono nelle
parole di Andrea Benetton, Ceo di Cirio e Maccarese Agricola: “E’ una sfida che parte
soprattutto dalla cultura e dalle conoscenze. Noi stiamo facendo formazione continua
anche nella nostra azienda, dove l’età media è inferiore ai 35 anni. Ci sono giovani che
sanno e che vogliono condividere un sapere, è così – ha detto Benetton – che si eleva il
livello di un’intera filiera produttiva che guarda ai mercati mondiali”


La sfida è anche quella di superare barriere di regole e di cultura che troviamo in alcuni
paesi chiave, è la riflessione di Andrea Iervolino, Ceo di ILBE Spa: “L’export di produzioni
italiane all’estero offre oggi grandissime opportunità. E’ una sfida che dobbiamo
cogliere. Basti pensare che su oltre 2000 film prodotti ogni anno negli Stati Uniti e in
Cina ne possiamo importare soltanto 34 sulla base di rigide quote. Mentre i film
prodotti in Italia possono essere esportati in numero molto maggiore per via di quote di
distribuzione europee a noi più favorevoli. Stessa cosa vale per la distribuzione di
prodotti nostrani in Europa su tutte le piattaforme ed i broadcast che devono attenersi
a quote a tutela delle produzioni nostrane. Quindi la produzione italiana di video
content ha un fortissimo potenziale. Va pensata per un mercato internazionale.
Dobbiamo creare storie internazionali in lingua inglese dall’Italia per il mondo”.
“La nostra è un’impresa antica- ha detto Giuseppe Condorelli, numero uno dell’azienda
dolciaria che porta il nome della sua famiglia – una delle nostre missioni è portare nel
mondo la tradizione della pasticceria siciliana. E’ per questo che da noi le ricette si
tramandano all’interno dei nostri laboratori, senza segreti, ma con la forza di chi porta
il proprio marchio su tanti mercati”.


Il sostegno all’export e alle aziende che puntano all’estero arriva anche dalle banche e
dalle istituzioni finanziarie.
Un ruolo cruciale, come sottolineato anche da Saverio Continella, Direttore Generale di
Banca Agricola Popolare di Ragusa: ”Credo sia importante per il sistema bancario in
generale e per Banca Agricola in particolare essere a fianco delle imprese in un
momento come questo di ripartenza.I risultati significativi ottenuti sull’export ci
spingono ancora di più a impegnarci per valorizzare le nostre imprese lavorando in
simbiosi con il territorio. Credo che questo sia il momento giusto.”
Una visione più positiva, quasi ottimistica, quella di Alessandro Decio, Ad di Banco
Desio e Brianza: “Molte aziende che lavorano con l’estero hanno adesso una struttura
finanziaria più corretta rispetto al prima pandemia, molte hanno ordinativi che
cominciano ad accumularsi, malgrado la difficoltà di reperimento delle materie prime. E
i bilanci sono sostanzialmente in linea con l’andamento degli anni passati. E’ un segno
di forte reattività, di prontezza”


I lavori degli Stati Generali dell’Export possono essere seguiti anche in streaming su
Italianexportforum.it e sui canali Facebook del Forum

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