venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPonte sul fiume Arena, Sindaco Quinci: “Entro ottobre l’inizio dei lavori. Messa...

Ponte sul fiume Arena, Sindaco Quinci: “Entro ottobre l’inizio dei lavori. Messa in sicurezza del percorso alternativo”

Nel corso di un incontro con gli operatori dell’informazione convocato in mattinata al Palazzo di Città, il sindaco Salvatore Quinci ha fatto il  punto della situazione sulla vicenda del ponte sul fiume Arena, chiuso per motivi di sicurezza dallo scorso 13 settembre con provvedimento del Libero Consorzio comunale di Trapani.

“Ieri – ha detto il Sindaco – era prevista la consegna formale dei lavori di manutenzione straordinario dal Libero Consorzio comunale di Trapani all’impresa aggiudicataria, ma le parti hanno convenuto un rinvio di  15 giorni per due questioni tecniche manifestate dall’impresa: la necessità che il ponte sia reso completamente non transitabile dal Libero Consorzio, prima della consegna, in quanto nonostante l’ordinanza ed il transennamento alcuni pedoni, ciclisti e centauri hanno continuato a transitarvi; la necessità dell’impresa di ottenere dal Comune alcune piccole aree, adiacenti al ponte, quali aree di cantiere per il deposito di attrezzi e mezzi. L’incontro con l’impresa e la direzione dei lavori che abbiamo avuto in Comune – ha aggiunto il Sindaco – ed il collegamento in video conferenza con il segretario generale del Libero Consorzio dr. Scalisi e con i tecnici provinciali ci ha consegnato una certezza: i lavori inizieranno in ottobre per concludersi contrattualmente entro 300 giorni anche se abbiamo chiesto e in questo senso abbiamo registrato la disponibilità dell’impresa, affinché i lavori si concludano entro l’inizio dell’estate prossima”.

“Il cronoprogramma degli interventi sul ponte ci sarà consegnato tra quindici giorni ma alla nostra richiesta di consentire anche durante i lavori un passaggio se pur parziale, i tecnici e l’impresa ci hanno già anticipato che vista la pericolosità del ponte ciò non sarà possibile a salvaguardia della pubblica incolumità”.

Percorso alternativo

“Sul fronte della nostra richiesta, attraverso una diffida, di mettere in sicurezza da subito il percorso alternativo – ha detto il Sindaco –  il Libero Consorzio ha preso degli impegni precisi. Abbiamo analizzato il percorso in ogni sua parte ed il Libero Consorzio ha assicurato che da oggi integrerà la cartellonistica verticale con le indicazioni anche catarifrangenti e da lunedì procederà alla posa di asfalto nei punti critici e protezione dei tratti pericolosi. Entro due settimane – ci è stato assicurato – che la strada alternativa sarà sicura. L’Anas ci ha inoltre assicurato altri interventi nei tratti di loro competenza”.

-Trasporto pubblico locale

In considerazione del forte disagio in cui versano i residenti di contrada Bocca Arena per la chiusura del ponte, l’amministrazione comunale ha deciso di attivare da oggi, con il gestore del servizio di trasporto pubblico locale Autoservizi Siberiana, servizi integrativi dedicati al popoloso quartiere.

Oltre al servizio scuolabus garantito dal Servizio Pubblica Istruzione, è stato attivato un servizio di trasporto pubblico locale scolastico dedicato agli studenti abbonati che frequentano gli istituti scolastici di contrada Affacciata e che collegherà Bocca Arena la cittadella scolastica di contrada Affacciata, con partenza dalle ore 7,40 dalla via Margi e ritorno alle ore 14,15 dal quartiere Affacciata.

Altri due servizi di trasporto sono stati attivati ma solo su prenotazione. Il primo, feriale e diurno, con partenza alle ore 9 sempre dalla via Margi e ritorno alle ore 13 dalla scalinata di piazza Mokarta; partenza alle ore 15 dalla via Margi e e ritorno alle ore 19 dalla scalinata di piazza Mokarta.

Il secondo, serale e notturno del venerdì e sabato, con partenza alle ore 22,30 dalla via Margi e ritorno alle ore 1 dalla scalinata di piazza Mokarta.

Per questi due servizi la prenotazione va fatta con congruo anticipo telefonando al numero 0923909817 o attraverso il link: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/contact/autobus_quarara

Si riportano in tabella ed in allegato orari e fermate dei nuovi servizi:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS