venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaLa Riserva dello Zingaro festeggia oggi i suoi 40 anni

La Riserva dello Zingaro festeggia oggi i suoi 40 anni

La Riserva Orientata della Zingaro, la prima ad essere istituita in Sicilia, festeggia oggi i suoi primi 40 anni. Era infatti il 1981 quando l’Ars approvò la legge che ne sanciva la nascita dopo le pressanti richieste degli stessi cittadini della zona che avevano a gran voce preteso che l’area, meravigliosa dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, fosse protetta dall’urbanizzazione.

La ricorrenza è stata ricordata con un evento promosso dal Gal Elimos, programmato presso l’ingresso nord della Riserva.  Con l’occasione è stato presentato il nuovo servizio informativo multimediale che la Riserva offrirà ai suoi visitatori.

Grazie alla presenza di apposite postazioni, chiunque passeggerà fra i sentieri della riserva potrà scoprirne le caratteristiche e le curiosità attraverso il proprio smartphone.

Tra i contenuti messi a disposizione dei visitatori c’è anche un’intervista all’archeologo Sebastiano Tusa.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla convenzione stipulata fra il GAL Elimos ed il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Tutti i visitatori, nell’ammirare i panorami mozzafiato, le acque cristalline così come la flora e la fauna che ospitano, potranno coglierne a pieno la ricchezza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS