venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaPalermo: mostra personale di Juan Esperanza

Palermo: mostra personale di Juan Esperanza

Mostra personale: JUAN ESPERANZA “Con tinta y papel”, a cura di Gianna Panicola

La stanza di carta – libri & arte; Via Giuseppe D’Alessi, 1 – Palermo

28, 29, 30 settembre e 1,2 ottobre 2021,

Opening martedì 28 settembre 2021, ore 18.00

La mostra personale di Juan Esperanza dal titolo “Con tinta y papel”, a cura di Gianna Panicola, è nata con il luogo che la ospita, “La stanza di carta – libri & arte”, in occasione della X edizione della Settimana delle Culture. Quaderni, opere pittoriche di piccolo formato e qualche scultura in terracotta, incontreranno il fantastico mondo della libreria di Pietro Onorato, intessendo curiose e interessanti relazioni.

“Sfogliando i quaderni di Juan Esperanza – scrive la curatrice – si incontrano esseri ibridi, mutanti, molteplici che ci trasporteranno in un viaggio nelle culture mesoamericana e occidentale, e permetteranno anche di giocarci … un poco. Un racconto magico che disegnando cammina, si sdoppia in un volatile dalla testa umana, in crani multipli dalle lunghe bocche, in un intrigo erotico per poi voltare pagina. Rimandi a creature mitologiche che abitano civiltà ancestrali, sottolineando la profondità ctonia, il richiamo verso la vita e l’attrazione verso la morte. Nati dall’incontro tra la cultura messicana e quella mediterranea, in una giocosa comunione di umano, divino e animale. È espressione del sacro legame tra i corpi e la terra. Il cerchio oro sospeso che assume le sembianze di uovo sacro, è il grande spirito”.

Si inaugura martedì 28 settembre 2021, alle ore 18.00, presso la libreria “La stanza di carta – libri & arte” nel rispetto delle norme anti COVID-19. La mostra si inserisce all’interno del programma della Settimana delle Culture.

Note biografiche

Juan Esperanza, nasce a Città del Messico nel 1959. Compie gli studi presso l’Accademia Nazionale di pittura, scultura e grafica “La Esmeralda”. Lavora per l’Istituto di Antropologia e Storia del Messico (INAH) come disegnatore e rilevatore, nelle più importanti zone archeologiche del Messico come Chichen Itza, Montealbàn. Segue il trasferimento in Europa nel 1983. Dopo aver vissuto per alcuni anni a Roma, nel 1990 si trasferisce definitivamente a Sutera, dove vive e lavora. Partecipa alla XLIV Biennale di Venezia, la IV Bienal de Cuenca Ecuador, la II Biennale D’Arte Sacra di Siracusa, la II e la III Triennale d’Arte Sacra Contemporanea di Lecce. Ha esposto, inoltre, in numerose personali e collettive in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Emirati Arabi, Stati Uniti, Australia, Venezuela, Ecuador, Argentina, Messico. Nel 2017 ha realizzato l’installazione Reperti, nel corso di una residenza d’artista presso il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento.

Informazioni:

Artista: Juan Esperanza

Titolo: Con tinta y papel

Curatela: Gianna Panicola

Opening: 28 settembre 2021 | ore 18.00

Date: 28, 29, 30 settembre e 1,2 ottobre 2021

Sede: La stanza di carta – libri & arte; Via Giuseppe D’Alessi, 1 – Palermo

Orari di visita: 10.30/13.30 e 16.30/20.00

Ingresso: Libero

Obbligatorio il green pass o il tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore

CONTATTI:

lastanzadicarta@gmail.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS