giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEconomiaLavoroUdu e Sol: ogni lunedì, sportello di consulenza per studenti-lavoratori, studenti e...

Udu e Sol: ogni lunedì, sportello di consulenza per studenti-lavoratori, studenti e laureandi presso la Cgil Palermo

 “Diamo  ai ragazzi assistenza sindacale nella ricerca del lavoro”. Dal curriculum alla preparazione del colloquio di lavoro

Sportello consulenza per  studenti universitari, laureandi  e studenti-lavoratori alla Cgil Palermo. Da questa settimana – e ogni lunedì dalle 15.30 alle 18 –  al primo piano della sede della Cgil Palermo, in via Meli, 5 – l’Udu (Unione degli universitari) e il Sol Cgil Palermo (Servizio orientamento lavoro) offriranno un servizio di informazione e assistenza completo, sull’accesso al mondo del lavoro e sulle opportunità lavorative, rivolto a tutto il mondo universitario.
   Stesura del proprio curriculum vitae, ricerca di posizioni lavorative affini al proprio percorso di studi universitari e di scuola superiore,  preparazione di un colloquio di lavoro, informazioni su  Garanzia giovani, assistenza sindacale per i contratti di lavoro e di collaborazione, per la lettura e il controllo della busta paga,  informazioni sui sussidi di disoccupazione (Naspi- Discoll) e su Garanzia Giovani.


  “Il servizio che la Cgil offre è rivolto  a tutti gli studenti, a tutto il mondo universitario e non, per dare ai giovani gli strumenti per affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro”, dichiara Riccardo Marotta, responsabile del Sol Cgil Palermo. “L’esigenza – precisano  Riccardo Marotta  e Giuseppe Romano, responsabile d’organizzazione Udu Palermo – è di creare un punto di ascolto e di riferimento e di mettere a disposizione un servizio utile per tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Palermo, per gli studenti-lavoratori e per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro al termine del percorso di studi. L’approccio al mondo del lavoro presenta tante offerte e tante  incognite e spesso  i ragazzi sconoscono cosa  spetta loro rispetto alle tipologie di contratti e alle forme di  collaborazione proposte.  E’ fondamentale  che il percorso inizi  col piede giusto e che si continui la propria esperienza  lavorativa con al finco il supporto costante da parte del sindacato degli studenti e dei lavoratori”. 
   “Proporremo i  servizi necessari alla ricerca attiva di un lavoro e forniremo consulenza specialistica – aggiungono Marotta e Romano –  Pensiamo sia fondamentale dare assistenza alle giovani generazioni, a  quella platea  che entrerà a far parte del futuro mondo del lavoro della città di Palermo, per rafforzare la loro consapevolezza di lavoratori e del loro diritto a un lavoro di qualità.  Tutte condizioni che bisogna creare se  – come tutti dicono –  vogliamo davvero che i ragazzi rimangano  a lavorare a Palermo e si arresti l’emorragia che sta svuotando il Sud con l’emigrazione di migliaia di giovani e di laureati”.
    La consulenza si può richiedere attraverso il sito Udu Palermo o iscrivendosi  al form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScPHlL1U0eLWnU67Ckj_lji4y8a-kTDT_IHo1WnxyxmZm3CwA/viewform?usp=sf_link.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS