sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaMercurio Festival: Via alla seconda settimana di appuntamenti

Mercurio Festival: Via alla seconda settimana di appuntamenti

La seconda settimana del Mercurio Festival sarà ricca di appuntamenti con protagonisti della scena nazionale e internazionale. Si parte mercoledì 29 settembre con Riserva Canini, duo composto da Marco Ferro e Valeria Sacco che va in scena nel monologo Talita Kum.

Presentato per la prima volta in Sicilia in questa occasione, dopo una lunga tournée italiana e estera, lo spettacolo ruota attorno a due figure: quella di una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore. E quella di una donna, immersa in un sonno profondo che si direbbe infinito. Poi, in un sentore d’allarme, la creatura nera emerge: ci sono delle tracce da seguire e delle voci, vicine e lontane, che si mescolano tra loro. Tra queste, una musica: è una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante della vita.

Talita Kum nasce da una visione, complessa e insieme lineare, come lo sono certi sogni del pomeriggio. E’ uno spettacolo nato senza parole che nel silenzio ci ha suggerito una storia. E noi le abbiamo dato vita seguendo la rotta di un viaggio che assomiglia molto a una febbre, a un mancamento, a uno di quei momenti in cui le energie si esauriscono e si confondono dentro i nostri incomprensibili confini.” (M. Ferro e V. Sacco).

La marionetta anima l’attrice. O meglio, l’attrice anima la marionetta che la anima. E’ a partire da questa visione, e da tutto ciò che è capace di evocare, che lo spettacolo prende avvio. L’intenzione è di mettere il corpo umano nella condizione di essere creduto marionetta e di far credere marionetta ciò che è vivente: di far vivere al pubblico l’istante in cui la vita si manifesta, appare, comincia, o riprende. Durante lo spettacolo lentamente il gioco si rivela, l’illusione si dissolve, ma gli occhi dello spettatore continuano a vedere vivo quel che la ragione ha compreso essere marionetta. Ed esattamente questo è il desiderio e la scommessa: mettere la vita nella condizione di essere osservata nel suo esserci e non-esserci, nel suo fluire e nel suo mancare e, insieme allo spettatore, vivere questo mutare grazie al potere illusionistico e artigianale degli strumenti del teatro di figura. I due personaggi sono talmente imbrigliati l’un l’altro che lo spettatore è costantemente tratto in inganno, invitato ad affacciarsi attraverso continue porte socchiuse che, tuttavia, vengono dolcemente accostate non appena la mente si avvicina a formulare una spiegazione. La storia si sviluppa attraverso questi continui cambi di prospettiva e al finale è affidato lo smantellamento completo dell’illusione, che consegna allo spettatore il gomitolo sciolto della matassa. In esso lo spettatore troverà racchiuse, solo al termine dello spettacolo, tutte le domande e tutte le possibili risposte.

Talita Kum è a pagamento (ticket 5 euro), il biglietto è acquistabile sul sito www.spaziofranco.com dove è necessario prenotare anche per gli eventi con ingresso gratuito.

TALITA KUM

immaginato e creato da Marco Ferro e Valeria Sacco

con Valeria Sacco
regia Marco Ferro
light design Andrea Narese

sound design Stefano De Ponti
musiche originali Luca Mauceri, Stefano De Ponti, Eleonora Pellegrini
produzione Riserva Caninicon il sostegno di Campsirago Residenza (LC), Festival Immagini dall’Interno di Pinerolo (TO), Rete Teatrale Aretina (AR) Teatro Gioco Vita (PC) e Théâtre Gérard Philipe de Frouard – Scène conventionée pour les arts de la marionnette etles formes animées (Nancy – France)

(invited to Mercurio by Sementerie Artistiche)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS