Mercurio Festival: Marta Olivieri e Orelle Quartet vanno in scena venerdì 1 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa

Trespass_processing an emerging choreography è la performance concepita da Marta Olivieriche va in scena allo Spazio Tre Navate venerdì 1 ottobre alle ore 22:00. Trespass_processing desidera aprire lo spazio ed il tempo alla contemplazione. Si inserisce nella ricerca tra il visibile e l’invisibile. Si propone di indagare la moltiplicazione dello sguardo e l’emersione di un corpo, attraverso l’assorbimento e la restituzione. Si serve della coincidenza ma non esclude la discrepanza. Due interpreti abitano lo spazio, osservando il circostante con l’obiettivo di restituirne una interpretazione generata dall’incontro tra il me e il resto. La struttura del lavoro ne permette la continua scrittura, presentando ad ogni riproduzione una nuova emersione, come conseguenza di un luogo abitato peculiare.

Subito prima, alle 21:15 in piazza Bausch Alessandro Certini e Charlotte Zerbey presentano l’esito del laboratorio dal titolo The Game – Il Corpo. Il lavoro durante questo periodo (dal 25 settembre al 1 ottobre) ha ruotato intorno a una partitura di movimento che trae spunto dalla visione che si ha del corpo nelle relazioni di ogni giorno. Alla base del progetto è il valore della ribellione poetica dei legami che attraversa i corpi e accompagna gli animi negli spazi dell’immaginazione.

Chiude il concerto di Orelle Quartet alle 23:00 al Cinema De Seta. Elisabetta Pasquale voce solista, compositrice e fondatrice del progetto Orelle, presenta i suoi brani con atmosfere tendenti all’acoustic rock/jazz che strizzano l’occhio anche a suoni più dream o aspri in un contesto sperimentale dai contorni delicati. Insieme a lei i musicisti Alessandro Presti, Gianluca Massetti e Evita Polidoro.

A seguire allo Spazio Franco parte il Dopo Festival, novità di questa edizione, a cura di Radio ThePopshock.

Trespass_processing an emerging choreographyè a pagamento (ticket 5 euro), il biglietto è acquistabile sul sito www.spaziofranco.com dove è necessario prenotare anche per gli eventi con ingresso gratuito.

TRESPASS_PROCESSING AN EMERGING CHOREOGRAPHY

concept Marta Olivieri

coreografie emergenti Loredana Canditone e Marta Olivieri

suoni originali Marta Olivieri
progetto sonoro Filippo Lilli
styling Adelina Giulia

(invited to Mercurio by Chiara Bersani)

ORELLE QUARTET

Elisabetta Pasquale voce, contrabbasso, composizioni e arrangiamenti

Alessandro Presti tromba
Gianluca Massetti pianoforte e tastiere
Evita Polidoro batteria e percussioni

(invited to Mercurio by Giuseppe Di Bella)

THE GATE – IL CORPO

performance esito di laboratorio diretto da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey

(invited to Mercurio by Roberto Castello)