sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventi“Luci dal Mediterraneo”: Marsala crocevia e ponte del Mare Nostrum

“Luci dal Mediterraneo”: Marsala crocevia e ponte del Mare Nostrum

Un ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione Grillo, con cadenza annuale a partire da quest’anno. È “Luci dal Mediterraneo”, l’evento che dall’1 al 3 Ottobre prossimo si terrà a Marsala e che si propone come piattaforma di incontro culturale, riflessione e ricerca di soluzioni concrete alle sfide della modernità. Tutto ciò mettendo al centro la ricerca e la promozione di esperienze di vita comune per scoprire un nuovo senso del prendersi cura di persone e beni; forme di accoglienza e solidarietà tra sacche sociali, culture e religioni per inaugurare un nuovo umanesimo; comportamenti virtuosi di cittadinanza attiva con positive ricadute in tema di ambiente, legalità, solidarietà ed economia; modalità di democrazia partecipativa dove le decisioni sono concepite dal confronto e da valori applicati attraverso un forum. L’Amministrazione comunale di Marsala, in pratica, intende istituzionalizzare un “laboratorio” per sollecitare un vero e proprio itinerario formativo al fine di “contaminare”, attraverso buone pratiche, l’azione politico-amministrativa del Comune e di quanti guarderanno con interesse a questo progetto per sperimentare nuove esperienze di comunità.

Per dare attuazione ai contenuti sviluppati durante i lavori, la Giunta Grillo ha deliberato di delimitare una zona della città, un luogo altamente simbolico che comprende anche la Riserva Naturale dello Stagnone, attraverso la creazione di un vero e proprio “Municipio” dal nome “Re City – Mozia”. Una soluzione di decentramento amministrativo, questa, che sarà circoscritta ad un’area cittadina di particolare interesse naturalistico e storico-culturale, dotata di una sua governance composta dagli Assessori della Giunta Young del Comune di Marsala, volta ad implementare e misurare i risultati prodotti dalle soluzioni adottate. In particolare, gli Assessori Young si occuperanno di fare sintesi di proposte e progettualità, concretizzandole. Un’esperienza unica di formazione per una nuova classe dirigente, dove il “Municipio Re City – Mozia” è inteso come luogo in cui gettare le basi di una città e quindi di una forma di cittadinanza esemplari.

“Crediamo che Marsala sia il luogo ideale da cui lanciare modelli nuovi per poter affrontare le sfide della modernità – affermano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Antonella Coppola. Del resto la nostra città è sempre stata il luogo ideale di grandi approdi e grandi ripartenze come, per esempio, ci confermano le vicende storiche legate al Risorgimento e all’Unità d’Italia. Oggi Marsala è pronta più che mai, continua il sindaco Grillo, ad accogliere le sfide della modernità e a farsi ancora una volta laboratorio per trovare le soluzioni per affrontare il futuro. Ma questo sarà possibile solo se saremo capaci di promuovere e sperimentare un nuovo senso di comunità che metta al centro la cura delle persone e dei beni comuni, un processo di carattere culturale che ha bisogno della sinergica collaborazione tra cittadini, istituzioni e privati”. A supporto di questo progetto, l’Amministrazione Grillo si avvarrà di un autorevole Comitato Scientifico per dare ordine, consistenza e valore alle politiche oggetto del dibattito, in maniera da valutare come renderlo concreto in termini di studi di fattibilità e progettualità, secondo linee strategiche e di sviluppo ecosostenibili condivise. Il Comitato Scientifico verrà presentato il prossimo 2 Ottobre, nel corso dei lavori in programma.

Quest’anno, “Luci dal Mediterraneo” verte sul tema “La città che verrà”, promuovendo le idee di Green City e Smart City ed avvalendosi anche di riflessioni e stimoli di carattere culturale lanciati dal ricco programma del Festival “38° Parallelo”, con il quale è in rete.

VENERDÌ 1 OTTOBRE

–          Ore 9:00 (Complesso Monumentale San Pietro) Presentazione del progetto “La città ideale: Re City – Mozia” agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. *(a causa delle norme covid, ogni istituto potrà partecipare con una propria rappresentanza).

–          Ore 18:00 (Complesso Monumentale di San Pietro) TALK “Libri, biblioteche, quale digitale? quale domani?” interverranno Giovanni Solimine, Angelo Piero Cappello, Daniele De Gennaro e Giulio Blasi con Cinzia Orobona

–          Ore 21:00 Complesso Monumentale di San Pietro proiezione “Paradise”
Film con la regia di Davide del Gan,. Dialoga con gli autori Ivan Scinardo direttore del Centro sperimentale di Cinematografia di Palermo

–          Ore 21:30 (OTIUM/ets – Biblioteca Sociale), presentazione “Diario del sonno” di Paola Silvia Dolci

SABATO 2 OTTOBRE

–          Ore 09:30 (Istituto statale Pascasino) “FANDANGO RACCONTA – Incontro fra studenti e filmmakers” con Gianluca Pignataro, Emanuele Scaringi, Francesco Melidoni, Simone Liberati, Giovanni Calcagno.

–          Ore 16:30 – 18:30 (Complesso Monumentale San Pietro) Presentazione strumenti ed iniziative digitali del Comune di Marsala

–          Ore 17:30 (Complesso Monumentale di San Pietro) presentazione del libro “Energia. La grande trasformazione” con Valeria Termini con Cristina Faloci:

–          Ore 18:30 – 20:30 (Complesso Monumentale San Pietro) TALK “la città che verrà” (interverranno: Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il professore Ignazio Vinci, gli assessori della Giunta Young Laura Doro, Andrea Russo, Enrico La Sala, Valeria Genna, Gloria Genna, Daya Kaur Singh. Chiuderanno i lavori i componenti del Comitato Scientifico del progetto “Re City Mozia”)

–          Ore 21:00 (Complesso Monumentale di San Pietro) proiezione “Bangla”
Film a cura di Fandango Cinema di Phaim Bhuiyam: premio David di Donatello 2020 come miglior opera prima alla regia. Dialoga con gli autori Ivan Scinardo, direttore del Centro sperimentale di Cinematografia di Palermo.

–          ore 21:30 (OTIUM/ets – Biblioteca Sociale) presentazione “Acqua acqua fuoco” con Laura Accerboni (Einaudi Editore)

–          Ore 21:00: (Teatro Impero) Concerto “E’ viva la musica” dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Alexander Mayer

DOMENICA 3 OTTOBRE

–          Ore 18:00 (Baglio Tumbarello) Chiusura dei lavori Luci dal Mediterraneo

–          Ore 18:30 (Baglio Tumarello) presentazione del libro “Volti d’Italia” con Gaia van der Esch e Jennifer Guerra. Modera Marco Marino:

–   Ore 18:30 (Teatro Impero) Concerto “Mediterraneo Smooth Jazz” by EBA Trio. Si esibiranno anche alcuni artisti del MAC: Aldo Bertolino, Andrea, Russo, Fabio Gandolfo, Giacomo Frazzitta, I Musicanti di Gregorio Caimi, Vito Scarpitta      

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS