venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsPresentazione del nuovo Direttivo AIGA sezione del Foro di Marsala

Presentazione del nuovo Direttivo AIGA sezione del Foro di Marsala

Venerdì 24 settembre, a seguito del rinnovo del Direttivo A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – sezione di Marsala – si è tenuto un primo incontro sui principali temi che saranno oggetto di iniziative formative nel corso del prossimo anno forense 2021-2022.

Del neo-Direttivo fanno parte l’Avv. Vito MANNONE (Presidente), l’Avv. Maria Elena BIANCO (vice-Presidente), l’Avv. Giovannella LICARI (Tesoriera), l’Avv. Salvatore ROMANO (Delegato Nazionale e già Presidente uscente), l’Avv. Francesca FONTANA, l’Avv. Antonino GIUSTINIANO, l’Avv. Fabio PACE e l’Avv. Gabriele TRANCHIDA.

Nel corso dell’incontro si è parlato dei temi che meriterebbero prioritaria attenzione, in sede locale e nazionale: in particolare, le questioni attinenti ai tempi di liquidazione del gratuito patrocinio a spese dello Stato (attualmente ancora troppo lunghi), certamente

incongruenti con le esigenze che (soprattutto oggi) caratterizzano la Professione Forense e quelle dei giovani avvocati in primis. Tra le iniziative che A.I.G.A. Marsala intenderebbe promuovere, inoltre, vi è quella tesa all’incentivazione alle procedure alternative di risoluzione delle controversie che aiuterebbero – non poco – a velocizzare i tempi di definizione dei contenziosi civili, convinti tuttavia della persistente necessità di una riforma più “strutturata” della giustizia italiana, ormai da troppo tempo vanamente attesa.

Quest’ultimo anno e mezzo di emergenza sanitaria, purtroppo, ha duramente colpito tutti e soprattutto la giovane Avvocatura italiana. A.I.G.A. Marsala avvia un nuovo calendario di eventi anche con l’auspicio che, in occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nella prospettiva di una nuova ripartenza, un futuro migliore possa finalmente attendere questo Paese, la sua Giustizia e con essa l’Avvocatura.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS