venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneTrapani, Scuola e disabilità. SGB: domani Consiglio comunale e protesta in piazza

Trapani, Scuola e disabilità. SGB: domani Consiglio comunale e protesta in piazza

Trapani. Da marzo il Comune ha deciso: stop ai servizi per centinaia di studenti disabili ed a casa decine di lavoratori

SGB: mesi di proteste ed il servizio si riattiva in tutta la Sicilia. A Trapani sindaco e politica decidono di chiudere a tutti i costi?

Domani, direi anche finalmente, la vicenda entra in Consiglio comunale con una seduta straordinaria in programma alle ore 18. E noi, con lavoratori e famiglie, saremo non solo invitati, ma anche davanti a palazzo D’Alì dalle 17 a rivendicare il diritto al lavoro ed all’assistenza per i nostri ragazzi”, così Vincenzo Capomolla, rappresentante di SGB Sindacato Generale di Base.

A marzo il Comune di Trapani decide lo stop: niente più assistenza nelle scuole per centinaia di bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime, ed a casa decine di operatori che da 25 anni assicuravano il servizio. Da allora è scattata la protesta.

L’ennesima storia di tagli a lavoro e servizi pubblici, ancora più grave in una terra dove lavoro e servizi pubblici sono già merce rarissima. Il tutto, stavolta, ancora più odioso perché attacca i diritti dei nostri ragazzi più fragili, il loro diritto alla scuola ed alla socialità. Oltre che gettare nella disoccupazione decine di lavoratori dopo 25 anni di attività”.

La decisione è tutta politica, di Sindaco e Consiglio comunale, della politica trapanese, ma investe come sempre condizioni e diritti fondamentali di lavoratori e cittadini. Tutti i liberi consorzi sono ripartiti per assicurare il servizio dovuto ai nostri ragazzi, insieme ad una miriade di Comuni in tutta la Sicilia, primi tra tutti quelli di Palermo, Catania e Messina”, continua. “Trapani no, perché? Decide ancora di non riattivare servizio e lavoro arrampicandosi in dispute giuridiche francamente improbabili più consoni ad un azzeccagarbugli e che non vorremmo nascondano solo la volontà di continuare nei tagli a lavoro e servizi. Basta!”.

E questo è il punto più triste:” continua il rappresentante SGB “non è questione giuridica, tra parentesi ormai ampiamente superata e chiarita. Perchè mentre tutti riaprono servizio e lavoro, a Trapani invece da marzo restano centinaia di bambini e ragazzi disabili senza assistenza nelle nostre scuole, e decine di lavoratori da 6 mesi si ritrovano con un pugno di mosche. Questo è il punto, ed al Sindaco, al consiglio comunale di questa città chiediamo soluzioni. Ne hanno il dovere. Non è un’isola infelice e ha bisogno di lavoro e servizi, non di tagli ed azzeccagarbugli”.

Chiesto ancora incontro ed intervento al Prefetto, sollecitando un tavolo ad hoc per le soluzioni necessarie.

Dopo 8 mesi è chiaro a tutti come la situazione sia ormai davvero al limite, non si può scherzare ancora con lavoro, diritti e condizioni”, conclude.

SGB annuncia anche lo Sciopero generale per l’11 ottobre insieme a tutto il sindacalismo di base, che vedrà decine di manifestazioni in tutta Italia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS