Wine export manager e tecnico per la sostenibilità alimentare

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione biennale all’istituto tecnico superiore “Emporium del Golfo”

I corsi di studio gratuiti, rivolti a diplomati, mirano all’inserimento lavorativo di tecnici per le produzioni agrarie ed alimentari.

Al via anche i corsi di inglese ed informatica con il programma “garanzia giovani” per chi ha tra i 18 ed i 29 anni e non studia e non lavora.

Aperte le iscrizioni ai corsi di alta specializzazione post diploma ed a titolo gratuito per “tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali- wine export manager 2.0” e il corso per “tecnico della sostenibilità alimentare”: altre due nuove qualifiche professionali che è possibile conseguire frequentando l’“Emporium del Golfo” uno degli 11 Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Siciliana.

«Il Comune di Castellammare è tra i soci fondatori della fondazione “Emporium del Golfo” che ha come scopol’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con la creazione e la formazione di figure altamente specializzate -sottolinea il sindaco Nicolò Rizzo-ed al passo con le moderne tecnologie e competenze. Invitiamo i giovani diplomati che intendono specializzarsi ad iscriversi ai corsi per diventare professionisti nel settore agroalimentare con opportunità lavorative certamente più ampie».

Fino al 20 ottobre, è possibile iscriversi ai corsi post diploma di durata biennale proposti dall’ITS Emporium del Golfo che consentono di conseguire il diploma di tecnico superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

Pubblicato anche l’avviso pubblico per il programma “garanzia giovani” con corsi formativi di inglese o informatica: avranno una durata di 180/200 ore e sono rivolti ai corsisti NEET (Not in Education, Employment or Training) ovvero non studenti e non lavoratori di età compresa tra i 18 ed i 29 anni (https://forms.gle/trRC8uXoU4jCZGBNA)