sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbientePantelleria, al WAVE. Sabato 9 ottobre la presentazione del progetto in aula...

Pantelleria, al WAVE. Sabato 9 ottobre la presentazione del progetto in aula consiliare

Si terrà sabato 9 ottobre alle 11.00 in Aula Consiliare la presentazione del Progetto “PANTELLERIA AL WAVE. La cura del progetto per un’isola profonda”, nell’ambito di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA.

Il W.A.Ve di Venezia è un workshop estivo di Architettura tra i più noti ed imitati del mondo, che si è tenuto dal 28 giugno al 16 luglio di quest’anno a cura dell’Iuav.

Il workshop coinvolge 1.200 studenti e un centinaio tra docenti ed architetti da tutto il mondo e quest’anno è giunto alla ventesima edizione.

Quest’anno Iuav, in collaborazione con UNISCAPE (la Rete europea di Università che promuove i principi della Convenzione Europea del Paesaggio), ha organizzato un’edizione straordinaria dei workshop di progettazione: protagoniste sono state diverse isole del mondo, per le quali sono stati definiti progetti capaci di rispondere a problematiche ambientali e di sopravvivenza delle terre d’acqua, aprendo nuove prospettive per una trasformazione sostenibile.

Tra queste è stata scelta anche Pantelleria, proposta da una giovane laureata pantesca, Sara Perniciaro, che ha presentato l’isola con il Patrocinio del Comune e il supporto del Comitato Preziosa Pantelleria.

Ciascun workshop di W.A.Ve. ha lavorato su di un’isola e al termine delle tre settimane di lavoro ogni laboratorio può mostrare il proprio risultato con una presentazione online e una giuria premierà i progetti migliori.

L’occasione valorizza un’altra ricorrenza, quella dei 20 anni dalla firma della Convenzione europea del paesaggio e dalle relazioni tra UNISCAPE e molte isole sparse per il mondo, a partire dalle Canarie per arrivare alle Galapagos, a Chiloè, alle Egadi e a molte altre.

Il progetto su Pantelleria è stato scelto tra tantissimi che riguardavano le isole del mondo e il 9 ottobre a Pantelleria verrà presentato il lavoro “Pantelleria. Hidden Depths. W.A.Ve. 2021. Islands. Architecture and landscapes of water” (Pantelleria. Profondità nascoste. W.A.Ve. 2021- Isole. Architetture e paesaggi d’acqua) con un intervento della responsabile del workshop, la Prof. Margherita Vanore dell’Università Iuav di Venezia.

Dopo il saluto del Sindaco Vincenzo Campo e dell’Assessore Angelo Parisi, che ha seguito il Patrocinio del Comune al progetto insieme all’Assessore Francesca Marrucci, la Professoressa Vanore spiegherà il concept del W.A.Ve. di quest’anno e come Pantelleria si inserisce in esso. La zona di Pantelleria centro presa in considerazione dagli studenti per elaborare nuove soluzioni urbanistiche e sostenibili parte dall’Arenella e arriva a Bue Marino.

Dopo l’illustrazione della Professoressa, ci sarà una Tavola Rotonda e a seguire un dibattito al quale potranno partecipare con eventuali domande anche gli spettatori che seguiranno la diretta su Facebook e YouTube (link diretto: https://youtu.be/4uLpqGm065w).

PROGRAMMA

Ore 11.00

Saluto del Sindaco, Vincenzo Campo

Saluto dell’Assessore all’Urbanistica, Angelo Parisi

A seguire

Pantelleria, Hidden Depths. 

(Pantelleria, profondità nascoste)

W.A.Ve 2021. Islands. Architecture and Landscapes of Water (W.A.Ve. 2021. Isole. Architetture e Paesaggi d’Acqua)

Margherita Vanore, Università Iuav di Venezia

ore 11:45

Tavola Rotonda

Partecipano: Vita Accardi, Stefania Mangini, Elisa Pegorin, Sara Perniciaro, Rosalia Silvia, Margherita Turvani

ore 12.30

Dibattito con quanti vorranno intervenire e con i soci del Comitato Preziosa Pantelleria

Accesso all’Aula Consiliare con Green Pass. L’evento si potrà seguire sui social del Comune di Pantelleria: Facebook e YouTube, link diretto: https://youtu.be/4uLpqGm065w

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS