venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaSabato a Bronte microcippatura gratuita dei cani

Sabato a Bronte microcippatura gratuita dei cani

Comune e Lav insieme per un gesto affettuoso nei confronti dei nostri amici a 4 zampe.

Sabato 9 ottobre, dalle ore 10 alle 14 e dalle 15:00 alle 17,30, in via Sacerdote Saitta, ovvero la piazza del quartiere Sciarotta che ogni giovedì ospita il mercato settimanale, sarà possibile effettuare gratis la microcippatura del proprio cane.

“Invito i cittadini a partecipare, approfittando di questa iniziativa. – spiega il vice sindaco Antonio Leanza – Bisogna farlo non soltanto perché è un obbligo di legge, ma soprattutto perché è un atto di amore e rispetto verso il nostro cane. Il microchip, infatti, è la carta di identità del nostro cane e ci consente di riportarlo a casa in caso di furto o smarrimento. Il chip è indolore e anallergico”.

“Per sconfiggere l’abbandono – dichiara Ilaria Innocenti, responsabile dell’Area Animali Familiari LAV – occorrono politiche e campagne che incoraggino l’identificazione dei cani con il microchip. Ringraziamo dunque tutti i Comuni che hanno aderito a questa iniziativa e hanno emesso l’ordinanza che istituisce un periodo transitorio (che si chiuderà il 31/ 12/22) durante il quale anche chi conduce a identificare il cane oltre i tempi stabiliti dalla legge regionale non dovrà pagare una sanzione. Questa “moratoria” è indispensabile se si vuole incentivare la microchippatura dei cani e prevenirne l’abbandono soprattutto in una Regione dove i cani detenuti nei canili rifugio al 31 dicembre 2020 erano 7.949 per una spesa annua di 10.154.847,5 euro.”

E le attività di microchippatura potranno essere effettuate anche grazie ad un mezzo messo gratuitamente a disposizione da Locauto: “Da sempre – ha commentato Raffaella Tavazza, vice president di Locauto – siamo legati a doppio filo a tematiche sociali. Il nostro futuro dipende anche da azioni come quelle che LAV porta avanti nel quotidiano”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS