giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaTuna Fish fest: le ricette online e gli open restaurant

Tuna Fish fest: le ricette online e gli open restaurant

Tuna Fish Fest continua con i suoi eventi online.

Al via il format con le ricette in compagnia degli chef Gaetano Spataro di “Villa Zina” e Katia Oddo de “Il cortile”.

Le ricette sono state introdotte da Claudia Parrinello, presentatrice e conduttrice radiofonica. Un viaggio nella gastronomia del litorale trapanese a base di tonno raccontato dagli chef con tutorial trasmessi sul sito web www.tunafishfest.it, sulla testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it) e sui canali social di Tuna Fish Fest (Facebook, Instagram e Youtube). Nelle prossime settimane sarà realizzato un ricettario che si propone di tramandare le tradizioni culinarie del territorio.

Katia Oddo ha presentato la ricetta delle cassatelle arricciate in croccante ci capperi e bocconcini di tonno e Gaetano Spataro ha spiegato la preparazione dello spaghetto con bottarga di tonno.

Tuna Fish Fest si arricchisce quest’anno dell’iniziativa “OPEN RESTAURANT”, gli eventi gastronomici aperti al pubblico nei tre ristoranti di Custonaci. Un percorso di degustazione a un costo di 35 euro a persona.  Sarà possibile scaricare il coupon dal sito www.tunafishfest.it per ricevere uno sconto di 10,00 euro sul prezzo del menù, da presentare presso il ristorante.

Si inizierà domenica 17 ottobre al ristorante “Pizza e Cassatelle”, domenica 24 ottobre sarà la volta del ristorante “Il Cortile” e domenica 31 ottobre si concluderà al ristorante “Villa Zina”.  

Per informazioni e prenotazioni sarà possibile collegarsi  al sito www.tunafishfest.it. Dalle ore 20:30 alle 23:00 un menù degustazione a base di “tonno”.

MENU’ DEGUSTAZIONE OPEN RESTAURANT

Ristorante “Pizza e Cassatelle” – Antipasto – Caponata di tonno, Tartare di tonno aromatizzata, Primo-  Busiateal Ragù di tonno, Secondo – Tonno in agrodolce, Tonno pistacchiato. Frutta, caffè, amaro.

Ristorante “Il Cortile”- Antipasto – Caponata di Mare, Bruschette con Pistacchi e Bottarga Ricotta con Pistacchi e Bottarga; Primo – Cassatelle con Croccante di Capperi e cubetti di Tonno, Pesto Trapanese con melanzana, mandorle e tonno, Secondo -Tonno in Agrodolce e Zucchine. Frutta, caffè, amaro.

Ristorante “Villa Zina”- Antipasto – Prosciutto di tonno marinato al sale di Trapani, Involtino di Tonno Affumicato con Mousse al Formaggio, Tartare di Tonno 

Primo – Busiata al Ragù di Tonno, Frappè di Mandorla e Pomodorino Confit Secondo – Medaglione di Tonno al Sesamo e Riduzione al Marsala fine con ortaggi in fascia. Frutta, caffè, amaro.

Tuna Fish Fest è finanziato dall’ Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea –  Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020 ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’ “Associazione Bonagia Eventi e Promotion” che vede come capofila “La Bottarga di Tonno”, azienda di Custonaci, specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro”.

I partner istituzionali sono: 

·         Il Comune di Custonaci

·         L’Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” di Custonaci

·         L’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice

Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi “Dino Grammatico”, dell’associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” di Trapani e della testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it ).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS