giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAmbienteEtna: Ingv, speciali sensori in grotte per "spiare" vulcano

Etna: Ingv, speciali sensori in grotte per “spiare” vulcano

Osservare e monitorare i vulcani anche nei luoghi difficilmente accessibili, come le aree impervie dell’Etna e all’interno delle grotte di scorrimento lavico. Da oggi, spiega l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e’ possibile grazie a una rete di sensori per il monitoraggio di grandezze fisiche in luoghi difficilmente piu’ remoti.

Il progetto Etna-Net di Ingv, StMicroelectronics e l’universita’ di Catania ha preso il via nella grotta Micio Conti, che si trova nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” gestita dall’ateneo, dove è stato installato un kit di monitoraggio. Il progetto Etna-Net e’ stato illustrato, tramite un video, all’edizione 2021 della Maker Faire Rome, la fiera che unisce scienza, tecnologia, innovazione, con la descrizione del monitoraggio di parametri ambientali e geofisici per la ricerca scientifica in ambienti tanto significativi quanto critici per la trasmissione dei dati e per la gestione dell’alimentazione.

“Il video – spiegano Alessandro Bonforte e Roberto Maugeri dell’Ingv e Rosario Catania di St – mostra l’utilizzo di un kit di trasmissione a radiofrequenza con tecnologia LoRa (Long Range) prodotto da St, composto da una scheda che fa da Nodo, che contiene i sensori e il modulo di trasmissione dati, e una scheda che fa da Gateway, che riceve questi dati e li immette in una rete cablata Lan e anche su internet se viene collegata ad un modem. Questo sistema – osservano – offre grandi potenzialità per creare infrastrutture che possono sostenere la comunicazione di tanti sensori dislocati anche a distanza tra loro e in zone remote o non facilmente accessibili”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS