venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocietàPalermo. L’Accademia di Sicilia compie venticinque anni

Palermo. L’Accademia di Sicilia compie venticinque anni

Un anniversario importante, che sarà celebrato a Palermo sabato 9 ottobre alle 18:00, nella Sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4.

Nella stessa occasione, sarà inaugurato il nuovo anno accademico nel quadro delle attività socio-culturali.

Per espressa volontà della Presidenza e del Senato Accademico, la manifestazione sarà dedicata al presidente dell’Accademia di Sicilia Tony Marotta, recentemente scomparso.

All’evento saranno presenti insigni personalità del mondo sociale e culturale: tra essi, il professore Ignazio Buttitta, ordinario di Storia delle Tradizioni Popolari all’Università di Palermo, che terrà la prolusione sul tema: “Il contributo di individui e comunità alla formazione della cultura tradizionale siciliana”.

Prevista inoltre la presenza del professore Roberto Lagalla, assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana e del professore Tommaso Romano, presidente in carica dell’Accademia di Sicilia.

Tutti e tre daranno un prezioso contributo attraverso i loro personali interventi.

Nell’ambito dello stesso evento, che vedrà l’ingresso di ventitré accademici effettivi, il professore Ignazio Buttitta, il professore Mario Zito – assessore alle Culture del Comune di Palermo – e il professore Domenico Di Fatta, dirigente scolastico dell’ Istituto “Regina Margherita” di Palermo, riceveranno la carica onorifica di Accademico di Sicilia.
L’iniziativa vedrà inoltre la consegna della Pigna d’Argento a Giovanni Albano, anestesista rianimatore di origini siciliane dell’ospedale polispecialistico “Humanitas Gavazzeni” di Bergamo.
Un riconoscimento prestigioso – a riceverlo nel 2000 è stato l’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella – che in questo caso premia l’impegno e la dedizione manifestate durante i mesi più terribili della pandemia, testimoniati nel suo libro dal titolo “I giorni più bui”.
L’opera racconta il dramma dell’emergenza sanitaria dal punto di vista di un rianimatore e di un malato.

La consegna delle insegne sarà intervallata da alcuni momenti musicali, con la partecipazione di artisti di eccellenza quali il Gruppo Polifonico del Balzo diretto dal Maestro Vincenzo Pillitteri e il maestro Giovanni Mattaliano, clarinettista, sassofonista e compositore.

Il contralto Rosalia Pizzitola e il soprano Federica Faldetta, inoltre, saranno accompagnate al piano dal Maestro Salvatore Scinaldi, direttore artistico dell’Accademia di Sicilia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS