martedì, Marzo 19, 2024
HomeEccellenze SicilianeSmau Milano. Dal green all’intelligenza artificiale passando per le neuroscienze: ecco le...

Smau Milano. Dal green all’intelligenza artificiale passando per le neuroscienze: ecco le proposte delle 15 startup siciliane

Saranno 15 le startup siciliane che quest’anno, affiancate dalla Regione Sicilia, parteciperanno a un’edizione ricca di ospiti internazionali: Innovation Manager, abilitatori e investitori, interessati ad avviare nuove collaborazioni, in arrivo da oltre 14 Paesi tra cui USA, Israele, UK, Spagna, Francia, Germania Paesi Bassi che parteciperanno nell’ambito dell’iniziativa Italia RestartsUp, realizzata in collaborazione con ICE-Agenzia, insieme ai principali stakeholder del panorama italiano.

Girolamo Turano, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana così commenta la partecipazione delle 15 startup che prenderanno parte all’edizione di Smau che si terrà a Milano il 12 e 13 ottobre: “Le Startup siciliane tornano a Smau dopo lo stop imposto dalla pandemia, un periodo che ha messo a dura prova il sistema produttivo ma che ha rappresentato anche una sfida per testare la capacità di risposta non solo delle istituzioni ma anche del mondo economico. I periodi di crisi possono infatti rappresentare una nuova opportunità grazie alla capacità di tanti imprenditori di intercettare nuovi bisogni e ambiti di sviluppo emergenti. In questo senso, l’epidemia di Covid-19 ha accelerato una serie di cambiamenti persistenti nelle società, nelle abitudini e nei bisogni dei consumatori, penso al boom del commercio elettronico, all’istruzione e al lavoro a distanza, così come la digitalizzazione di numerosi servizi sanitari. Come Regione Siciliana abbiamo cercato di sostenere le imprese in questa delicata fase fornendo liquidità e mettendo in campo degli incentivi finalizzati alla digitalizzazione dei servizi. Siamo anche intenzionati ad assumere un’iniziativa che riguardi solo le startup della nostra Isola che hanno dimostrato grande resilienza e capacità competitiva”.

Tra workshop, momenti di networking, tavoli di lavoro e live show, le startup saranno quindi coinvolte in un fitto programma di appuntamenti destinati ad accrescere le occasioni e le opportunità per fare business e stringere nuove alleanze, possibilmente dal profilo internazionale.

Le statistiche oggi ci dicono che l’Italia in questi mesi sta assumendo il ruolo di locomotiva d’Europa, raggiungendo obiettivi di crescita che hanno superato le più rosee aspettative. Sono convinta che questi risultati accresceranno l’interesse degli operatori internazionali anche verso il nostro ecosistema dell’innovazione e le nostre startup. L’appuntamento Smau dei prossimi giorni sarà quindi l’occasione per le imprese più dinamiche per stringere alleanze e avviare nuove partnership con operatori internazionali che, porteranno le loro esperienze da Los Angeles, Mosca, Tel Aviv, Stoccolma, Londra, Madrid, Parigi e Berlino” commenta Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di Smau.

Ed ecco quindi le startup siciliane che hanno l’opportunità di prendere parte alla due giorni1:

ATHENA GREEN SOLUTIONhttp://www.athenagreensolutions.com/ – Messina

La startup innovativa ATHENA Green Solutions S.r.l., anche spin-off congiunto e non partecipato dell’Università degli Studi di Messina e del CNR, opera nel settore delle tecnologie ambientali. Alla base dell’attività della società c’è l’idea imprenditoriale/brevetto ArgiNaRe. La principale missione della società è quella di sviluppare, in linea con i principi dell’economia circolare, prodotti e tecnologie per la risoluzione di problematiche derivanti da attività ad alto impatto ambientale, con particolare riferimento all’inquinamento marino/costiero, industriale ed urbano in acqua/aria/suolo, proprio partendo da una soluzione innovative e sostenibili quale la linea di prodotti ArgiNaRe.

AUTOMACUBE https://www.automacube.com/ – Palermo

Automacube è una neonata startup innovativa fondata per la passione per l’innovazione e la tecnologia applicata alle scienze naturali. Nasce insieme al suo primo progetto, il dispositivo innovativo anti COVID19 Hérmes, nel marzo del 2020, all’inizio della pandemia. Hérmes è stato presentato ai direttori dei dipartimenti della facoltà di Medicina e Chirurgia (impegnati a fronteggiare l’emergenza pandemica) e al Rettore dell’Università di Palermo, suscitando immediato interesse e trovando favorevole accoglimento da parte della comunità scientifica per l’alta valenza e utilità del ritrovato tecnologico.

Automacube, nata contestualmente, ha avuto numerosi riconoscimenti in ambito locale (vincitrice dell’edizione locale e regionale della competizione 2020 per startup e finalista al Premio Nazionale per l’Innovazione) e internazionale (unica startup vincitrice del prestigioso RIS Innostars premio).

COLOOMBUShttps://coloombus.com/ – Palermo

Coloombus, raccogliendo i punti di forza dello spedizioniere e della borsa carichi, connette agevolmente Shippers e Carriers. La tecnologia si basa sulla costruzione di una Rete di Trasporto Digitale che, tramite machine learning e recommender system, permette il match tra domanda e offerta in modo ottimale. L’Intelligenza Artificiale individua uno standard predittivo per la definizione del prezzo di trasporto e, all’interno di un processo del tutto privo di negoziazione, cancella la contrattazione del prezzo, producendo costi minori per chi spedisce e guadagni maggiori per chi trasporta. Il target a cui Coloombus si rivolge è costituito da: aziende manifatturiere che hanno bisogno di pianificare trasporti continui senza l’incertezza dei costi, riducendo allo stesso tempo l’intensità operativa; aziende di trasporti di qualunque dimensione che possono ottimizzare sia la pianificazione della propria flotta sia la marginalità dei viaggi andata/ritorno.

CREATION DOSE https://creationdose.com/ – Catania

CreationDose sviluppa un’ampia gamma di strumenti MarTech: App Mobile, strumenti di marketing Saas e piattaforme di marketing di influencer. Progetta esperienze digitali incentrate sull’utente che stanno al passo con le ultime tendenze e tecnologie.

DGCALhttps://www.dgcal.it/ – Palermo

Dgcal è una Cloud Solution Company innovativa focalizzata sul portare valore ai propri Clienti, con progetti digitali ad alto valore aggiunto. Offre soluzioni Cloud end-to-end altamente scalabili e si considera un partner leader nelle architetture che offrono soluzioni sicure, veloci e affidabili per qualsiasi tipo di sfida aziendale. Con il loro approccio al cloud a 360°, fornisce consulenza, migrazione, configurazione e sviluppo in un paradigma serverless in cui l’innovazione è la chiave. In qualità di System Integrator, supporta Web Agency e PMI ad implementare integrazioni complesse che spaziano dalla creazione di soluzioni dedicate, fino al potenziamento di e-commerce strutturati. È anche SaaS developer con prodotti e tool studiati per il web e per gli e-commerce: Pixhello, Wozzap, Mipaghi sono alcune tra le loro realizzazioni più importanti. DGCAL è una delle poche realtà del sud Italia a fornire consulenza certificata sui servizi AWS (AWS Consulting Partner) oltre ad essere Tech Partner Trustpilot per progetti di integrazione in chiave internazionale.

D-SERVICE https://d-serviceitalia.it/ – Trapani / Palermo

D-service crea soluzioni di web hosting personalizzate. Nasce nel 2013 e con il tempo e con accurati studi di progettazione, introduce un prodotto di hosting semplice e completo di tutto quello che fino a poco tempo prima veniva offerto come opzione, PHP, database e filtri antispam professionali.

IMASK https://imask-official.com/landing/home-imask3.html – Siracusa

iMask è una startup innovativa specializzata nei sistemi di protezione individuali. Con iMask3 ha realizzato una nuova generazione di mascherine intelligenti. L’unico Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) attualmente in commercio con proprietà Virus & Batteri Killer in grado di auto-sanificarsi con la semplice esposizione ai raggi solari e con un’efficacia garantita per oltre 200 ore di utilizzo (circa 1 mese).
Una mascherina FFP2 composta da un tessuto contenente fibre in argento puro al 99,9% in grado di intrappolare e uccidere batteri e virus, incluso il Sars-CoV2, mediante un processo brevettato,100% Made in Italy. Con oltre 20 certificazioni rilasciate dai più qualificati laboratori internazionali, iMask3 si rivolge ai consumatori di tutto il mondo, attenti all’ambiente ed al portafoglio, che scelgono di proteggersi e proteggere gli altri con una mascherina qualitativamente superiore.

INNOVAwww.innovame.it – Milazzo

Startup italiana che nasce con l’obiettivo di sviluppare prodotti e servizi basati su realtà virtuale, realtà aumentata, Video Immersivi a 360°, tecnologie IOT e supporto alla Digital Transformation. Gli ambienti virtuali e le applicazioni realizzate sono progettati per essere utilizzati nel settore salute, turismo & cultura, formazione, smart cities e molto altro.

LIVE MET CONSULTINGhttps://www.tastingtrip.it/l/index.html – Caltanissetta

TastingTrip è una start-up innovativa ideata e sviluppata da Live Met Consulting Srl nel dicembre 2019. Nasce dall’idea di due fratelli enoappassionati e con la voglia di creare qualcosa di innovativo: un luogo di incontro virtuale che vuole dare risposte a tutti coloro che sono attratti dal mondo del vino e che vorrebbero saperne di più. TastingTrip vuole digitalizzare l’esperienza di degustazione e renderla alla portata di tutti, sfruttando le nuove opportunità offerte dalla tecnologia per la vendita e la comunicazione. Negli ultimi decenni, la vendita online e la possibilità di connettersi in real-time e condividere una qualsiasi esperienza in maniera virtuale, sta interessando differenti settori e adesso anche il mondo del vino, molto legato alle tradizioni, si è trovato a dover abbracciare questo importante cambiamento organizzativo, riconoscendone il valore aggiunto. È possibile degustare da casa (da solo, in famiglia, in coppia o con gli amici) una selezione di vini appositamente scelta da un sommelier certificato. L’attenta guida di un occhio esperto simulerà la degustazione degli stessi vini al banchetto d’assaggio, accompagnandovi nel viaggio. Il fine delle degustazioni TastingTrip è quello di educare il consumatore e renderlo consapevole, guidandolo nell’acquisto e nella scoperta delle varie tipologie di vini, facendogli provare anche etichette meno conosciute, riportando le loro storie, i territori e le loro tecniche di vinificazione “trasformando ciascun sorso di vino in emozione”.

Questo progetto ha l’obiettivo di fare da tramite tra le curiosità degli appassionati e le cantine italiane che hanno voglia di raccontarsi.

MWMhttps://www.circuitoies.it/ – Palermo

Mwm Solution è una start-up innovativa nel settore della monetica la cui mission è la concezione e sviluppo di piattaforme di gestione sul web ed app per forme di moneta complementare e/o token digitali. Nasce nel 2017 dall’idea di un perito tecnico in certificazioni di qualità, con lo sviluppo di una nuova forma di moneta locale in formato token digitale. Grazie allo sviluppo in diversi ambiti, Mwm Solution si pone come partner strategico per circuiti commerciali, enti pubblici, associazioni e consorzi di struttura pubblico-privato, con lo scopo di ottimizzare risorse e investirle in un prodotto/servizio unico e multifunzionale.

Il core-business della start-up nasce dall’idea di offrire un innovativo servizio alla comunità economica territoriale: un’utility digitale come strumento locale di scambio, utilizzato su base volontaria, con cui è possibile scambiare beni e servizi, competenze e know-how e prodotti senza passare per la valuta ufficiale, con l’obiettivo di rilanciare e semplificare l’economia locale. Le valute locali in genere, e la variante proposta da Mwm Solution in particolare, sono pensate non per il risparmio o l’investimento ma per facilitare e aumentare la circolazione tra i soggetti aderenti. L’approccio collettivo di tutte le componenti (consumatori, imprese, associazioni) rimette il cittadino al centro degli scambi.

OHOSKIN SRLhttps://www.ohoskin.com/ – Catania

Ohoskin è un materiale bio-based di alta qualità e durabilità, alternativo alla pelle animale, creato da arance e cactus. Ciò che resta della trasformazione industriale di arance e cactus per l’alimentazione e la cosmetica – un refluo che altrimenti andrebbe smaltito – diventa la materia prima in un processo virtuoso di economia circolare che fa bene a tutti: animali, persone, il pianeta intero. Un lusso senza sensi di colpa. La filiera di produzione è 100% Made in Italy, non genera rifiuti e, soprattutto, non richiede alcun consumo di nuovo suolo. Il prodotto – certificato e testato – è stato presentato a febbraio 2021 in 20 colori e 3 texture. Ohoskin è privo di ftalati ed è conforme al REACH e PROP65. Vanta il rating VVV + del progetto Animal-Free Fashion di LAV. È la soluzione perfetta per ogni brand di lusso dell’automotive, interior design e della moda che vuole offrire un prodotto vegano e sostenibile senza rinunciare alla qualità e all’allure del Made in Italy.

REIWA https://www.reiwaengine.com/ – Catania

Reiwa è un System Integrator che studia, progetta e realizza soluzioni personalizzate e versatili nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’automazione industriale. Il suo obiettivo è quello di sviluppare soluzioni innovative su misura per le esigenze specifiche dei nostri clienti e produrre macchine automatizzate pronte per il mercato. REIWA si occupa in particolare di sistemi di automazione industriale. I fondatori hanno già esperienza nel campo delle cleantech e degli impianti industriali per i quali hanno progettato soluzioni utilizzando applicazioni di intelligenza artificiale.

Reiwa è una giovane e promettente startup nata solo nel 2019, ma con un bagaglio di competenze ed esperienze sulle spalle di tutti i componenti del team. I fondatori hanno scommesso tutto il futuro su un prodotto innovativo e rivoluzionario, SandStorm, un robot unico al mondo, in grado di automatizzare e ottimizzare la pulizia degli impianti fotovoltaici.

RESTORATIVE NEUROTECHNOLOGIEShttps://www.restorativeneurotechnologies.com/ – Palermo

Restorative Neurotechnologies è un’azienda che sviluppa prodotti bio-medicali per il benessere cognitivo, in particolare nella riabilitazione e nel potenziamento. Nata nel 2018 dall’esperienza di 20 anni di ricerca in neuroscienze, le loro soluzioni si avvalgono di tecnologie di neuro-stimolazione non invasiva e di protocolli comportamentali per il trattamento di condizioni neurologiche. MindLenses Professional è una Terapia Digitale (DTx) per la riabilitazione cognitiva, certificato come Dispositivo Medico dal Ministero Italiano della Salute per il trattamento dei deficit cognitivi caratteristici di Ictus, Trauma Cranico e ADHD; la soluzione viene utilizzata dai professionisti della neuroriabilitazione anche per il trattamento di altre patologie neurologiche come i Disturbi del Neurosviluppo (Dislessia, Discalculia), Malattie Neurodegenerative (Alzheimer, MCI) e per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale fisiologico. Nei soggetti sani e nel mondo consumer, sono esperti nella misurazione della performance cognitiva (attenzione, memoria, reattività agli stimoli, planning e problem-solving) e nel suo potenziamento. Massimiliano Oliveri, CEO & founder, è Professore di Neuroscienze Cognitive all’Università di Palermo e autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche sulle funzioni cognitive e la riabilitazione di disturbi neurologici. Con l’obiettivo di essere il ponte tra la ricerca scientifica e la pratica clinica nel campo della riabilitazione cognitiva digitale, Restorative Neurotechnologies completa la propria offerta con iniziative di formazione, network e co-ricerca per i suoi clienti.

SMARTISLANDhttps://smartisland.it/ – Caltanissetta

Smartisland nasce dall’esperienza della founder Maria Luisa Cinquerrui presente da sempre nell’azienda agricola di famiglia. Con gli anni è riuscita a cogliere i diversi aspetti del settore focalizzandosi maggiormente sulle informazioni e i dati analitici che la natura riesce implicitamente a mandare ma che rimangono trascurati; la CEO è riuscita a percepire le necessità di ogni coltivatore nell’avere e reperire sempre più informazioni per ottimizzare il raccolto e la produzione agricola. Da lì infatti nasce l’idea di sviluppare il primo prototipo di Bioscanner, ad oggi chiamato Daiki, in grado di sviluppare e memorizzare questi dati.

Nel breve periodo, Smartisland intende sviluppare e industrializzare la tecnologia Daiki, in ricerca e sviluppo, portando anche ad accordi con gli atenei del territorio e di tutta Italia per facilitare lo sviluppo di veri e propri Innovation Hub. Nel medio e lungo tempo la Smartisland si pone l’obiettivo di definire partner strategici con clienti nel settore agricolo, strutturando una vera e propria rete commerciale costituita da Store a marchio Smartisland e negozi in franchising realizzati presso rivenditori dei prodotti agricoli. I fattori critici per il successo dell’attività sono legati maggiormente alla penetrazione del mercato e del settore attraverso la rete commerciale e il marketing, ma anche alla ricerca legata a nuove tecnologie, software e sistemi di interconnessione con il Daiki 4.0.

THREEBOThttps://www.3bot.it/ – Palermo

Tech company che porta progresso e rivoluzione digitale al business delle industrie turistiche. Vincitori del programma “+Turismo +Cultura” di Bravo Innovation Hub 2021, l’acceleratore d’impresa promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per le imprese più innovative del Mezzogiorno.

Ha creato “Travelino”, il primo Robot A.I. interamente dedicato alla Travel industry, una soluzione innovativa per gli operatori turistici ed i viaggiatori. Travelino digitalizza da un lato le imprese turistiche in gap, fornendo un nuovo strumento che potenzia la vendita online dei servizi di viaggio e che ha l’obiettivo di incrementare il revenue e la convertion rate; dall’altro lato fornisce ai viaggiatori un tool futuristico gratuito, progettato per semplificare l’esperienza di pianificazione del viaggio, uno strumento che fornisce suggerimenti personalizzati per i migliori voli, hotel, autonoleggi e altri servizi attraverso l’utilizzo delle proprie chat di messaggistica istantanea che diventano potenti motori di ricerca.

Oggi la startup, nata durante il 2020, è già partner delle principali compagnie multinazionali impegnate nella distribuzione dei servizi di viaggi online.

1 Fonte: sito Smau: https://www.smau.it/milano/partners/regione-siciliana

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS