giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroArriva a Palermo il progetto "ConDominio" ideato da De Gregorio e Toffollati

Arriva a Palermo il progetto “ConDominio” ideato da De Gregorio e Toffollati

Dopo un tour che lo ha visto presentarsi in 7 città italiane, arriva a Palermo, in collaborazione con SPAZIO FRANCO, il 12, 13 e 14 ottobre 2021 il progetto ConDominio ideato da Concita De Gregorio e Silvia Toffollati.

L’idea di proporre uno spettacolo dal vivo a domicilio, nei condomìni, nei loro cortili interni, sui tetti, nelle aree comuni di uno spazio privato, era venuta alla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e all’attrice Sandra Toffolatti nel 2020, a tempi del lockdown, quando i condomìni italiani erano diventati all’improvviso luoghi di reclusione ma anche di creatività e di solidarietà riscoperta, di condivisione nel canto, nella musica o nella conversazione dai terrazzi. Partito da Roma nell’estate 2020, dopo aver toccato varie città italiane, generando curiosità ed empatia, il progetto di De Gregorio e Toffolatti è ripartito nel 2021 toccando numerose città quali Modena e Parma, Udine, Roma, Milano, Palermo, Cagliari.

«Un gesto politico, che mira a riattivare il tessuto connettivo della comunità», spiega Concita De Gregorio. «Anestetizzati dalla saturazione virtuale e inibiti nel movimento dalla pandemia abbiamo bisogno del gesto concreto di offerta di sorpresa e di bellezza, inatteso e gratuito. Il titolo del progetto ha la D di Dominio maiuscola, per dire che non dobbiamo farci travolgere dalle avversità ma dominare i processi, e ribadire che gli spazi comuni sono spazi di comunità, veicolo di socialità, sono di ciascuno e di tutti, una proprietà condivisa che si è trasformata, con grande facilità, in un teatro». 

CALENDARIO: 

Palermo – martedì 12 ottobre 2021 alle ore 18,30

Centro Polivalente Sportivo Padre Puglisi e Padre Kolbe – Via San Ciro 23 int.2

COMU VENI FERRAZZANO

di e con Giuseppe Provinzano

Palermo – mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 17,30

presso Palazzo Lampedusa

SOLO ANDATA

con Eletta del Castillo e Domenico Bravo 

Palermo – giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 18,30

presso Via Maletto 3

MODESTA GIOIA: L’ARTE DI UN INCONTRO MADRE/FIGLIA

di Federica D’Angelo e Simona Taormina

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS