venerdì, Marzo 29, 2024
HomeScuola & FormazioneDon't Touch: aperte le iscrizioni al corso "stratergie d'intervento per l'immigrazione"

Don’t Touch: aperte le iscrizioni al corso “stratergie d’intervento per l’immigrazione”

L’iniziativa è rivolta agli operatori pubblici e privati che si interfacciano con l’utenza straniera

Il conseguimento del titolo consentirà di ottenere 30 crediti ECM.

Un corso di alta formazione peraggiornare e qualificare le competenze e costituire una rete di supporto territoriale in grado di dare risposte adeguate alle problematiche legate all’immigrazione, ed in particolare alle discriminazioni e alle violenza su donne e minori.

Nell’ambito del progetto FAMI “Don’t Touch”, promosso dalla cooperativa sociale Badia Grande per prevenire e  contrastare le violenze di ogni genere nei confronti dei minori stranieri residenti nelle province di Trapani, Palermo e Agrigento, è stato pubblicato il bando di selezione per titoli ed esami al corso di specializzazione e perfezionamento “Prevenzione e strategie d’intervento: IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE E LE DISCRIMINAZIONI SOCIALI (Diritti umani, violenza sui minori e sulle donne)”. Il corso è   organizzato dal Consorzio Universitario  UNISOM, partner del progetto Don’t Touch,  e dal  Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’università di Palermo.

Il corso è gratuito ed è rivolto a 200  operatori, pubblici e privati, impegnati nel settore dell’immigrazione o che svolgono attività di presa in carico, tutela, accoglienza ed educazione dell’utenza straniera. Gli ambiti professionali di appartenenza sono: – Servizi sociali – Servizi sanitari – Servizi scolastici – didattici  –  Servizi  demografici  –  Servizi  alla  persona  –  Servizi amministrativi. 

Le lezioni si svolgeranno in modalità E-learning su piattaforma elettronica Unisom-GoToMeeting. Il corso si articolerà in cicli di lezioni ed esercitazioni per un totale complessivo di 900 ore, così divise: teoria ore 400 (100 ore in modalità f.a.d. sincrona e 300 ore in f.a.d. asincrona).

Coordinatore didattico del corso è il Prof. Gioacchino Lavanco, direttore del Dipartimento S.P.P.E.F.F. dell’Università degli studi di Palermo;  responsabile scientifico è  la dott.ssa Melita Ricciardi;  responsabile scientifica del progetto “DON’T TOUCH” è, invece, la prof.ssa Ignazia Bartholini.

Il conseguimento del titolo consentirà all’allievo di ottenere 30 crediti ECM. E’ stato inoltre richiesto l’accreditamento del corso al Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali. Ai partecipanti, verrà rilasciato un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE con indicazione del voto finale.

Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 20-11-2021.

Il bando e la domanda di partecipazione si possono visionare e scaricare agli indirizzi  www.cooperativasocialebadiagrande.org e www.unisom.it . 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS