sabato, Aprile 20, 2024
HomeScuola & FormazioneITS Catania, presentazione "La formazione incontra l'impresa: esperienze e nuove opportunità" all'istituto...

ITS Catania, presentazione “La formazione incontra l’impresa: esperienze e nuove opportunità” all’istituto “Duca degli Abruzzi”

La formazione che incontra l’impresa per creare nuove opportunità e prospettive per moltissimi studenti. Comincia da qui l’incontro organizzato dall’I.T.S. Mobilità Trasporti di Catania a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo politico, istituzionale, dell’associazionismo, della formazione e delle agenzie interinali. Un contesto da affrontare a 360°  per costruire sinergie tra i percorsi ed i diversi soggetti dell’offerta formativa, delle istituzioni e delle imprese.

Ad aprire il convegno la vice presidente dell’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile di Catania Brigida Morsellino: “In un ambito importante come questo serve una comunicazione diretta ed efficace. Bisogna essere attenti e propositivi per focalizzare lo schema della formazione che incontra l’impresa. Dialogo e co-progettazione -continua la dott.ssa Morsellino– per inserire con maggiore incisività e professionalità i giovani nel mondo del lavoro”.

 Il convegno ha avuto anche l’obiettivo di illustrare ai rappresentanti dell’imprenditorialità le nuove opportunità formative da realizzare con Istituti Scolastici, I.e.F.P. , I.T.S., A.F.A.M. e Università previste dai nuovi bandi per l’apprendistato, di I° e III° livello. Ai presenti sono state altresì illustrate al sistema ITS le iniziative di formazione continua. Nel corso della conferenza hanno preso la parola i vari rappresentanti delle agenzie interinali, del mondo del lavoro, dell’associazionismo, della formazione e dell’ Ass. Reg. Siciliana all’Istruzione e alla Formazione Professionale per discutere dei temi legati alla presentazione dei risultati nel biennio 2018-2020, gli  avvisi di formazione in assetto lavorativo, l’apprendistato duale con nuove opportunità per i giovani e le aziende siciliane, la presentazione del “Catalogo a sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato 2021/2022 (I Livello)” e l’avviso “Apprendistato per l’Alta formazione e Ricerca” programma Garanzia Giovani Sicilia 2 ° Fase 2021/2022 (III Livello).  

“Solo condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità in maniera complementare si possono raggiungere questi risultati- conclude Morsellino- parliamo di opportunità e prospettive con una formazione continua che serve a garantire una strategia comune fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS