Pantelleria, affidati i lavori di messa in sicurezza dei marciapiedi di Bue Marino

Oltre al marciapiede, è prevista una pista pedonale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il ripristino dell’illuminazione pubblica

Il 15 ottobre scorso sono stati affidati i lavori di ripristino e messa in sicurezza di un tratto di marciapiede in Località Bue Marino che da diversi anni versano in condizioni di impraticabilità a causa dell’azione degli agenti atmosferici che hanno distaccato la pavimentazione esistente, evidentemente poco adatta al luogo.

Gli interventi da eseguire prevedono non solo il rifacimento dello strato superficiale dei marciapiedi con calcestruzzo stampato, ma anche la realizzazione di una pista pedonale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione non più funzionante.

L’importo dei lavori è di circa 120.000 euro finanziati con i contributi assegnati ai Comuni dal Governo per gli interventi di messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori, dopo la consultazione di 6 imprese, sono stati affidati alla ditta Edilpro S.r.l. che ha offerto un ribasso del 4%.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi: “Con questo intervento si è voluto finalmente dare risposta concreta alle tante richieste pervenute dai panteschi e dai turisti, nonché a ridare un minimo di decoro urbano ad una zona che è percorsa da numerose persone ogni giorno dell’anno ed è una degli ingressi al paese.”