sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaForum Stakeholders e Cittadini. Orlando “per la prima volta un percorso di...

Forum Stakeholders e Cittadini. Orlando “per la prima volta un percorso di partecipazione volto alla rigenerazione dell’area metropolitana di Palermo”

Si è svolto martedì scorso il Forum Stakeholders e Cittadini del Piano Strategico della Città Metropolitana. 

Nel corso dell’incontro è stato illustrato l’avvio dell’indagine sul territorio che vedrà la partecipazione attiva dei cittadini attraverso interviste dirette (realizzate negli 82 Comuni della Città Metropolitana) e questionari on line.

Obiettivo del Forum è stata la presentazione del processo di costruzione del Piano Strategico e di tutti i momenti partecipativi previsti nei prossimi mesi, tra cui i Tavoli Tematici con gli stakeholder, che si terranno il 26, 27 e 28 Ottobre. Questi incontri oltre ad identificare i punti di forza e di debolezza dell’area metropolitana, contribuiranno ad individuare le strategie di sviluppo dell’area metropolitana, partendo dall’individuazione di Obiettivi Generali, Obiettivi Specifici e Progettualità. E il loro obiettivo ultimo è quello di raccogliere le istanze chiave per una pianificazione strategica che abbia ben orientato lo sviluppo delle progettualità.

Nell’ambito della riunione è emerso che la principale sfida da affrontare, oggi e nell’immediato futuro, sarà la riduzione delle disuguaglianze sociali investendo nella coesione sociale. I settori prioritari su cui la Città Metropolitana di Palermo dovrebbe investire negli anni futuri sono la mobilità, la valorizzazione del sistema delle aree di interesse naturalistico (costiere, collinari e montane), il supporto alla nuova imprenditoria, il recupero di immobili e aree esistenti sotto-utilizzati, inutilizzati e/o dismessi.

La Città Metropolitana di Palermo ha avviato a luglio 2021 il processo di redazione del suo primo Piano Strategico Metropolitano – Dirigente Marianna Mirto, RUP resp. Ufficio Fondi Comunitari e Pianificazione Strategica, Rosamaria Rosone- un percorso che durerà 22 mesi e porterà alla definizione di un’agenda di obiettivi e progetti per lo sviluppo del territorio nei prossimi 10 anni.

Le parole chiave di questo percorso sono co-progettazione, collaborazione e partecipazione: è infatti cruciale il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti pubblici e privati, di imprese e cittadini che vivono nell’area metropolitana.

“Si avvia per la prima volta un percorso di partecipazione volto a progettare la rigenerazione dell’area metropolitana di Palermo. Un progetto che intende cogliere tutte le occasioni e opportunità di futuro partendo da una visione globale e dall’ascolto dei territori e delle sue esigenze, criticità e potenzialità” è quanto ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando, che ha partecipato all’incontro. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS