sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaMIS-C, Sindrome Infiammatoria Multiorgano post COVID: due casi trattati nella Pediatria dell'ospedale...

MIS-C, Sindrome Infiammatoria Multiorgano post COVID: due casi trattati nella Pediatria dell’ospedale di Vittoria

Due casi di sindrome infiammatoria multiorgano post Covid sono stati gestiti nelle scorse settimane dalla equipe medico-infermieristica della Pediatria dell’ospedale “Riccardo Guzzardi” – Vittoria, diretta dal dr. Fabrizio Comisi. 

Si tratta di due piccoli pazienti, dell’età di 2 e 3 anni rispettivamente, giunti al Pronto Soccorso, a distanza di pochi giorni, con febbre persistente da oltre sei giorni nonostante le cure prescritte. 

In entrambi i casi la diagnosi è stata posta nell’arco delle prime ventiquattrore grazie anche alla collaborazione di tutti i Servizi e le Unità Operative del presidio, che prontamente hanno risposto alle richieste di esami e consulenze. 

Questo ha consentito di avviare immediatamente il trattamento come da protocollo e affrontare la patologia nel modo migliore. 

Un paziente è già stato dimesso e continuerà il percorso di follow up nella Pediatra del Guzzardi, l’altro –   presentava un coinvolgimento cardiaco –   ha reso necessario il trasferimento in un centro specializzato ove, in atto, mostra buona risposta alle terapie. 

Entrambi i pazienti erano stati contagiati dal SARS CoV2 nei mesi precedenti. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS