venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteMeteoAlcamo,Allerta Meteo: attivata la Protezione Civile

Alcamo,Allerta Meteo: attivata la Protezione Civile

IL COC. DICHIARA IL SINDACO SURDI “SONO IN CONTINUO CONTATTO CON LE AUTORITÀ REGIONALI E CON IL PREFETTO DI TRAPANI PER MOITORARE COSTANTEMENTE LA SITUAZIONE”

L’evento meteo-idrogeologico che, ieri, ha colpito Alcamo ha causato gravi e diffusi danni su tutto il territorio, in particolare ad Alcamo Marina dove sono stati registrati allagamenti in numerose abitazioni civili, crolli di alcuni muri perimetrali e altri danni derivanti dal fango che si è riversato a causa delle abbondanti acque. Altri danni hanno interessato la viabilità sia urbana che extraurbana ed alcune strutture tra le quali il Paladangelo che, com’è noto, si trova temporaneamente adibito ad hub vaccinale.

Fin da subito, sono stati impegnati nelle varie località colpite tutti gli uomini, i volontari e i mezzi di soccorso di stanza in città, oltre a squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Trapani e del 118.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdifortunatamente non risultano dispersi e non ci sono stati feriti, ma si è reso necessario allontanare alcune famiglie dalle proprie abitazioni invase dall’acqua e alle quali stiamo prestando tutta l’assistenza necessaria sia materiale che psicologica.

Dalle prime ore del mattino sono in corso gli interventi di rimozione e messa in sicurezza delle aree maggiormente interessate ed abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo con tecnici del D.R.P.C. per una prima stima dei danni al patrimonio pubblico e privato.

Continua il Sindacosono in continuo contatto con le Autorità regionali e con il Prefetto di Trapani; ieri sera è stato attivato il Centro Operativo Comunale e in via precauzionale ho disposto la chiusura delle scuole per non compromettere ulteriormente la situazione della viabilità resa critica dall’evento, oltre che per il perdurare dello stato di Allerta “Arancione” sul nostro territorio, già pesantemente gravato dagli effetti delle forti precipitazioni.

Gli uffici comunali hanno avviato le procedure per la stima e il censimento dei danni che, entro pochissimi giorni, saranno oggetto di una deliberazione della Giunta per la richiedere  la dichiarazione dello stato di emergenza da inoltrare al Governo, tramite la Regione Siciliana.

Abbiamo, inoltre, predisposto una pagina web https://www.comune.alcamo.tp.it/it/page/38584 dove saranno pubblicati gli aggiornamenti sulla situazione, i modelli per le richieste di ristoro dei danni subiti e le informazioni utili a coloro che, a qualsiasi titolo, abbiano subito danni in diretta conseguenza dell’evento.

Conclude il Sindaco “Siamo vicini a tutte le famiglie che hanno subito danni e che in queste ore stanno vivendo in stato di grande preoccupazione e faremo in modo che gli aiuti necessari non tardino ad arrivare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS