martedì, Marzo 19, 2024
HomeEconomiaSettimana sulla Sicurezza. Ridulfo: “Bisogna intensificare gli sforzi, agire sul sistema di...

Settimana sulla Sicurezza. Ridulfo: “Bisogna intensificare gli sforzi, agire sul sistema di vigilanza e prevenzione”

“Da tempo chiediamo un maggiore sforzo e ispezioni per contrastare questa lunga catena di morti sul lavoro, che anche a Palermo è aumentata in maniera drammatica, con 9 morti nel 2021 contro i 3 di un anno fa, come ha evidenziato oggi il comitato consultivo provinciale dell’Inail. Non si può risparmiare  in nome del profitto a scapito dei diritti dei lavoratori. Le aziende devono sapere che c’è un sistema sanzionatorio,  bisogna agire sulla   vigilanza e sulla  repressione e fare capire alle imprese che è più  conveniente investire sulla prevenzione e sulla sicurezza. Più formazione e  informazione per studenti, giovani lavoratori, sui rischi che corrono nel mestiere scelto, e utenti e accompagnamento di azioni mirate: sono i tre livelli sui quali agire per far sì che le imprese trovino economicamente vantaggioso rendere i luoghi di lavoro sicuri. Significa investire sulla vita delle persone. Le condizioni di sicurezza, lì dove non esistono, devono essere create e le istituzioni preposte devono controllare che questo avvenga. È un investimento conveniente per tutti, per le imprese, per i lavoratori e anche per gli utenti. E in questo bisogna sollecitare l’incontro tra mondo della scuola, dell’Università e lavoratori”.

Lo ha detto il segretario generale Cgil Palermo Cgil Palermo Mario Ridulfo alla presentazione a Villa Niscemi della “Settimana della sicurezza e la salute sul lavoro a Palermo: educazione alla consapevolezza della prevenzione del rischio”, rivolta soprattutto ai giovani e agli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro,  ribadendo che “l’impegno della Cgil su salute e  sicurezza dei lavoratori sui posti di lavoro è per noi al primo posto  assieme a quello su legalità e  lotta contro il lavoro nero”. 

 Alla presentazione della settimana, dove nei prossimi giorni si dibatterà anche  dei rischi nei settori più esposti, dall’edilizia all’agricoltura, dalla ristorazione e accoglienza al lavoro dei Rider, con interventi di rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e delle categorie,  sono intervenuti l’assessora Giovanna Marano, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del comitato consultivo provinciale Inail Gaspare Caldarella, il prefetto Giuseppe Forlani e il rettore Fabrizio Micari, che hanno posto l’accento sul ruolo delle parti sociali, in direzione del cambio culturale necessario per non fare pagare ai lavoratori un  prezzo  troppo alto .  “Il compenso – ha detto il sindaco Orlando – non può essere alternativo ad altri diritti”.

Una funzione da “pungolo”,  quella chiesta esplicitamente ai sindacati, per stimolare  la collaborazione  e la sinergia tra le parti per investire in formazione dei lavoratori e in sicurezza. In questo senso, è stato chiesto a Cgil, Cisl e Uil di contribuire alla diffusione di un questionario nei posti di lavoro su cui i lavoratori palermitani saranno  chiamati a esprimersi da qui a dicembre.

Allarmanti i dati sui morti sul lavoro, esposti dal comitato consultivo provinciale Inail. A Palermo quest’anno ci sono stati 9 morti sul lavoro, contro i 3 del 2020. Un dato drammatico. Altissimo anche il dato in Sicilia: 33 morti (nel 2020 erano stati 37). E in Italia ci sono 767 infortuni mortali, con un aumento di 39 unità in un anno.
Le malattie professionali denunciate a Palermo sono state 135 nel 2020 e 162 nel 2021 e in Sicilia 541 nel 2020 e 689 nel 2021. E le denunce di infortuni in generale a Palermo solo a luglio di quest’anno 377 contro le 391 di un anno fa. E le denunce annuali a Palermo sono state 1743 contro le 1.754 di un anno fa. 

“Bisogna capire  – ha concluso Ridulfo –  che dove si fa prevenzione e sicurezza la convenienza che si raggiunge è di tutti. E’ necessario per questo  un coordinamento degli organismi di controlli e la condivisione di un percorso comune”. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS