venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCultura"Libri sotto i portici": presentazione del libro "Palermo al tempo dei bombardamenti"

“Libri sotto i portici”: presentazione del libro “Palermo al tempo dei bombardamenti”

La Palermo bombardata, la Palermo delle macerie, ma anche la città delle grandi ricostruzioni post belliche raccontata attraverso documenti e testimonianze storiche. Sabato 30 ottobre, alle 18,30, alla libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile, 233, lo scrittore Domenico Michelon presenta il suo nuovo libro “Palermo al tempo dei bombardamenti”, edito dalla Dario Flaccovio Editore. 

L’evento è organizzato in collaborazione con la Mondadori Point nell’ambito della rassegna culturale “Libri sotto i portici”, organizzata dalla stessa libreria e dal suo titolare Giovanni Montesanto. Dialoga con l’autore, Gaetano Basile.

Michelon prova a ricostruire con documenti storici e acribia da studioso il triennio 1940-1943 a Palermo, città che si rese protagonista involontaria degli eventi del secondo conflitto mondiale. Dai riferimenti al centro storico, alle testimonianze raccolte con fonti dirette, Michelon fa lo storico perdendosi nei meandri della Palermo degli anni Quaranta. Il 23 giugno del 1941, la città subì il primo bombardamento. Da quel momento fino al 1943 fu esposta a incursioni sempre più violente, arrivando a detenere il triste primato di prima città europea a subire un “bombardamento a tappeto”, azione il cui scopo non era solo quello di colpire gli obiettivi militari, ma anche di terrorizzare la popolazione. 

Il libro di Michelon, ingegnere e progettista, da sempre appassionato di storia, riproduce cronache autentiche di vita cittadina.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS