venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroIl premio Ubu LICIA LANERA allo SPAZIO FRANCO con “CUORE DI CANE”:...

Il premio Ubu LICIA LANERA allo SPAZIO FRANCO con “CUORE DI CANE”: 1mo capitolo della Trilogia “Guarda come nevica”

Dopo la particolare e partecipata anteprima dell focus Scena Pride, realizzato in collaborazione con il Palermo Pride, che ha visto debuttare, con un ottimo riscontro di pubblico, sul palco dello Spazio Franco dei Cantieri Culturali alla Zisa, 3 spettacoli originali che hanno declinato sulla scena i temi LGBT, si entra nel vivo del programma di Scena Nostra, la rassegna dedicata alle migliori eccellenze della scena contemporanea nazionale. 

Ad apertura di programma, il 6 novembre (ore 21.00) e il 7 novembre (ore 19.00), LICIA LANERA, pluripremiata attrice, vincitrice (tra gli altri) del Premio Eleonora Duse (2014), il Premio Virginia Reiter (2015) e il Premio UBU come migliore attrice italiana under 35 (2016), presenta il fortunato GUARDA COME NEVICA.1 CUORE DI CANE, 1mo capitolo di una trilogia dedicata agli autori russi ( il 2ndo capitolo “Il Gabbiano” da Cechov e il 3zo capitolo “I sentimenti del Maiale” da Majakovski) e che in questo lavoro riscrive per la scena Michail Bulgakov, che le ha permesso di confermarsi come una delle più complete artiste del teatro italiano, capace di affrontare interpretazioni molto intense, dando dimostrazioni di capacità drammaturgiche notevoli riferite a riscritture per la scena intelligenti e regie mai banali.

Licia Lanera, già ultima delle “prime attrici” lanciate dal compianto Luca Ronconi, continua con questo lavoro a sperimentare gli abissi delle sue corde vocali, diventando prima cane, poi uomo, poi donna: ne verrà fuori un racconto per attrice anziana, su cui si accanisce una bufera di neve. Lo spettacolo è accompagnato da una struttura musicale dal vivo del compositore Tommaso Qzerty Danisi: con Cuore di Cane, Licia Lanera e Tommaso Danisi sono finalisti ai Premi UBU 2019 rispettivamente come Miglior Attrice Italiana e Migliori Musiche Originali. 

Cuore di Cane è una continua connessione tra esasperazione, eccesso, magico e surreale.

Apre uno spaccato su una società malata e sconfitta che tanto assomiglia al nostro oggi; racconta i vizi e le sclerosi della società, è un testo politico, che analizza il sistema e ne smaschera le falle e ne deride le abitudini.

La  struttura musicale del compositore di musica elettronica Tommaso Qzerty Danisi restituisce  una molteplicità di suoni e di voci che fa catapultare lo spettatore nell’atmosfera moscovita e lo accompagna con forza pirotecnica nella scrittura di Bulgakov, sapientemente drammatizzata dalla stessa Lanera. Gli effetti sonori riprendono la bufera, le lamiere che sbattono, matite che scrivono su pagine di diari, trivelle e seghe che aprono scatole craniche, tacchi di scarpe che corrono e voci. Le voci sono affidate a Licia Lanera che continua il suo percorso impervio e sempre teso a nuove sperimentazioni, che la rendono una delle migliori attrici della sua generazione. 

Quando: 

Sabato 6 novembre 2021 – h 21.15

Domenica 7 novembre 2021 – 19.00 

Dove: 

SPAZIO FRANCO – Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo 

Via Paolo Gili, 4 

GUARDA COME NEVICA 1. CUORE DI CANE 

di Michail Bulgakov

adattamento e regia Licia Lanera

sound design Tommaso Qzerty Danisi

con Licia Lanera e Qzerty

luci Vincent Longuemare

costumi Sara Cantarone 

maschera Sarah Vecchietti

assistente alla regia Annalisa Calice

tecnici di palco Cristian Allegrini e Francesco Curci

produzione Compagnia Licia Lanera

co-produzione TPE – Teatro Piemonte Europa

con il sostegno del MiBAC e Regione Puglia e dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS