venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaOnoriamo Sebastiano Tusa portando avanti un modello di sviluppo che parta dai...

Onoriamo Sebastiano Tusa portando avanti un modello di sviluppo che parta dai Beni culturali della Sicilia

“Il miglior modo per rendere onore a Sebastiano Tusa è amare i beni culturali e programmare – come stiamo facendo – l’azione di governo alla loro piena valorizzazione, ad una visione che li ponga al centro di un nuovo modello di sviluppo per la Sicilia, nel quale il nostro immenso patrimonio e la politica culturale fatta di quotidianità e di scelte, siano intimamente interconnessi. Tutto questo genera progettualità che si traduce in concrete azioni, destinate a lasciare il segno”.

Lo ha detto questa mattina l’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, aprendo, con un video messaggio, i lavori del convegno “Percorsi di archeologia nella Sicilia occidentale. Sebastiano Tusa in memoriam (1952-2019)”, in corso al Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas.

La vita di Sebastiano Tusa – ha sottolineato l’assessore Samonà – è stata talmente ricca di avvenimenti, scoperte, incarichi, lavori, ricerche e studi, che rischiano di passare in secondo piano quelle personali virtù che lo hanno contraddistinto. Ricordarlo non è facile, poiché la sua è stata una perdita immensa, come immensa è la sua eredità, non solo culturale, ma anche spirituale e umana: un intellettuale raffinato e uno studioso di caratura internazionale, amato per il suo tratto umano socievole e schietto”.

A lui mi lega – ha aggiunto l’assessore Samonà – la condivisione di una politica culturale orientata verso una stagione di profondo rinnovamento nel modo di intendere e vivere il patrimonio culturale. Un nuovo corso, caratterizzato, per entrambi, da instancabili pellegrinaggi attraverso la nostra Terra per avere contezza della condizione dei nostri beni culturali e per trasmettere fino in fondo il senso di responsabilità nella loro gestione. Per Sebastiano l’acqua è quella del Mediterraneo, dei suoi mari che frequentò come primo Soprintendente del Mare della Regione Siciliana. E non è un caso che il rapporto con il mare ha da sempre stimolato il suo pensiero, riuscendo a oltrepassare la tradizionale lettura storico-archeologica della Battaglia delle Egadi del 10 marzo del 241 a.C.”.

“Ci vuole un grande amore e totale dedizione per riuscire a comprendere il valore della nostra storia e dei beni culturali che la Sicilia possiede. E Sebastiano aveva entrambi. È stato proprio questo suo amore a contraddistinguere, sin dagli inizi la sua carriera nell’amministrazione regionale, riuscendo con grande impegno a realizzare anche il progetto di censire tutte le evidenze storico archeologiche dei mari di Sicilia restituendo una visione unitaria della storia del Mediterraneo. Quella di Sebastiano Tusa – ha terminato l’assessore Samonà – è stata certamente una perdita immensa, ma altrettanto immensa è la sua eredità, caratterizzata dal convincimento che la Sicilia non è un’Isola irredimibile ma che la sua sorte dipende dall’amore e dall’impegno di chi la governa e ne assume su di sé la responsabilità”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS