giovedì, Aprile 18, 2024
HomeScuola & Formazione"X edizione di Blue Sea Land": protagonista l'Istituto Abele Damiani di Marsala...

“X edizione di Blue Sea Land”: protagonista l’Istituto Abele Damiani di Marsala al Parco

Continuano sulla cresta dell’onda le performance degli studenti dell’Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala, partner della X edizione Blue Sea Land , l’evento internazionale che si è svolto a Mazara dal 27 al 31 ottobre 2021, presso l’ Area show cooking , stand centrale del dipartimento della pesca mediterranea, nella Piazza della Repubblica.

La manifestazione, organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con il supporto della Regione Siciliana  e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo,  ha richiesto all’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” la predisposizione di alcuni servizi per la migliore  riuscita dell’iniziativa, al fine di elevare e valorizzare  le bontà enogastronomiche e le eccellenze dei  prodotti ittici del territorio siciliano.

Core business dell’evento è stata la  Blue Economy, l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare e con il mare.  La X edizione Blue Sea Land  è stata il laboratorio  privilegiato della Blue Economy, attraverso incontri scientifici,  eventi culturali  e spettacoli culinari.  E’ stata un’occasione di scambio e confronto, per guardare al futuro con una visione di ecosostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Il team esperto di docenti e studenti dell’Alberghiero Damiani ha partecipato alle sessioni mattutine della manifestazione, cimentandosi in show coking,  abbinamenti cibo-vino e preparazioni flambè. La cultura mediterranea è stata protagonista indiscussa della ripartenza e i docenti dell’Abele Damiani, tra i quali il prof. Paolo Austero,  con le giovani promesse dell’Istituto  hanno deliziato i palati degli avventori, fra cui ristoratori, giornalisti,  critici enogastronomici e figure istituzionali., creando ricette del territorio siciliano, esaltando e valorizzando la tipicità dei nostri mari e celebrando così l’apoteosi del gusto. Nella preparazione dei piatti, una particolare attenzione è stata rivolta ai prodotti realizzati con i grani antichi della tradizione siciliana, come la Jolanda di russello trafilata al bronzo, cotta in guazzetto di rana pescatrice , zucca e patata americana affumicata, un vero ripudio di odori, sapori  culture.  Presenti all’evento di portata internazionale, il Presidente del Distretto Cosvap Nino Carlino,il Dirigente generale della Regione Sicilia Dario Caltabellotta e l’Assessore alla pesca in Sicilia Tony Scilla, che hanno gustato ed apprezzato i piatti sapientemente preparati dal team del Damiani. Dopo la partecipazione al Forum italiano dell’Export, una nuova ed importante esperienza formativa per gli studenti marsalesi, che hanno mostrato impegno e serietà. “Una scuola proiettata nel futuro con professionalità  e competenze mirate – ha affermato il Dirigente Scolastico, dott. Domenico Pocorobba – una scuola che offre agli studenti una formazione completa e favorisce un sicuro ed agevole inserimento nel mondo del lavoro”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS