sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaARSRipristino e modifica delle competenze degli uffici giudiziari regionali, ok in Commissione...

Ripristino e modifica delle competenze degli uffici giudiziari regionali, ok in Commissione Affari Istituzionali all’Ars

Pellegrino (FI): “Sono soddisfatto, il diritto alla giustizia deve essere uguale per tutti”

Approvato, in Commissione Affari Istituzionali all’Ars, lo schema di progetto di legge voto che impegna il Parlamento nazionale a ripristinare i tribunali soppressi e rivedere le competenze territoriali degli Uffici Giudiziari siciliani.
“Sono soddisfatto per l’ok appena incassato dalla norma. D’altronde, con la soppressione dei tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica sono molteplici i disagi per l’amministrazione della giustizia e gli utenti della medesima – afferma l’On. Stefano Pellegrino, Presidente della I Commissione. Non sono poche, infatti, le criticità che hanno arrecato le soppressioni dei tribunali e le modifiche delle competenze territoriali della circoscrizione dei Tribunali di Marsala e Sciacca. Si pensi agli abitanti di comuni come Salaparuta, Poggioreale, Partanna, Gibellina e Santa Ninfa che devono con difficoltà raggiungere il Tribunale di Sciacca, anche per l’assenza, o comunque l’assoluta precarietà di mezzi pubblici”. 

“Ma non solo – conclude il Parlamentare – penso ai disagi che la nuova ripartizione ha causato a professionisti quali avvocati, consulenti, periti, operatori giudiziari e forze dell’ordine, che operano in territori nei quali sono stati soppressi i tribunali o modificate le competenze delle circoscrizioni. L’accesso alla giustizia deve essere garantito a tutti e in egual misura. Rivolgo un sincero ringraziamento ai cofirmatari della proposta di legge voto, On.li Ragusa, Fava, Dipasquale, Assenza e Lantieri, per la preziosa collaborazione e per la sensibilità mostrata nell’interesse dei territori interessati alla riforma.“

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS