venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaGiornata dell'albero, alla Scuola dell'Infanzia del 2° Circolo Cavour di Marsala attività...

Giornata dell’albero, alla Scuola dell’Infanzia del 2° Circolo Cavour di Marsala attività e laboratori dedicati alla natura e alla sostenibilità

In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che ricorre domenica prossima, gli alunni della scuola dell’infanzia del 2° Circolo didattico Cavour questa mattina, 19 novembre 2021, sono stati impegnati in varie attività sul tema.

Al Plesso Piazza sono stati attivati sia laboratori di arte, riciclo e coding che percorsi di musica ed inclusione in un’ottica pluridimensionale che trasversalmente favorisce l’acquisizione di diverse competenze.

Le attività proposte hanno offerto spunti per una riflessione metacognitiva sull’importanza di ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Al plesso Matteotti, in correlazione al progetto “Rotola, rotola…” dedicato alla tutela e al rispetto dell’ambiente, i bambini hanno realizzato un’ esperienza condivisa, ovvero quella di piantare un piccolo albero nel giardino della propria scuola.

Il tutto è stato rallegrato da canti e filastrocche inerenti alla festa dell’albero.

Le attività di oggi hanno rappresentato la conclusione di uno dei temi dedicati alla sensibilizzazione, alla sostenibilità ambientale, alla cura e al rispetto verso la natura per i quali i piccoli alunni mostrano già un progressivo interesse, un rapporto emotivo positivo, una consapevolezza di essere parte integrante del contesto naturale circostante e cognizione della interdipendenza tra uomo e natura.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS