giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScuola & FormazioneLa risposta CIAI ai dati allarmanti su situazione infanzia e adolescenza in...

La risposta CIAI ai dati allarmanti su situazione infanzia e adolescenza in Sicilia

Un presidio educativo per i bambini di Zisa e Danisinni

Alla vigilia della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e Adolescenza che ricorre il 20 novembre, pubblicato il Report annuale dell’Ufficio sociale per i minorenni a Palermo,

863 i minori presi in carico dal sistema penale di settore, con 102 nuovi ingressi — il dato più alto di tutta la Sicilia, che ne conta 195 — che si aggiungono ai 761 già presenti. I procedimenti penali a carico di minori, invece, sono molti di più. Solo nell’ultimo anno — emerge dalla relazione annuale del presidente del Tribunale competente — ne sono stati aperti 2.137 e definiti 1.864“. Questi i dati presenti nel Report annuale dell’Ufficio servizio sociale per i minorenni a Palermo riportati ieri dal quotidiano La Repubblica, che restituiscono un quadro sconfortante sulla situazione di bambini e adolescenti della città.

In città, fortunatamente, sono diverse le iniziative attiviate dalla società civile e dall’associazionismo che cercano di porre rimedio a questa situazione. Fra queste c’è CIAI, (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), che fin dal primo lockdown ha attivato un Presidio Educativo a Palermo, proseguito durante l’estate scorsa e ripreso ora, dall’inizio dell’attuale anno scolastico (2021-2022). Il Presidio si trova in via Gaetano La Loggia, nella sede del Piccolo Teatro Patafisico, e vede impiegati psicologi ed educatori per offrire ai bambini attività non solo di supporto allo studio ma anche ludiche e di crescita personale come i laboratori artistici di danza, teatro e di pittura.

Il Presidio, che ha ricevuto un importante sostegno dall’8×1000 della Chiesa Valdese, è attivo due volte a settimana (lunedì e mercoledì dalle 13.30 alle 17), e ospita 20 tra bambini, bambine e adolescenti, indicati dalle stesse scuole o, in alcuni casi, dai Servizi sociali dei territori dei quartieri Zisa e Danisinni.
Il Presidio CIAI rappresenta un tempo di ricreazione educativa per “recuperare” e affrontare nuove e vecchie fragilità, con la possibilità di giocare, creare, divertirsi in spazi accoglienti e sicuri.

La dispersione scolastica

Sempre nel report annuale emerge che: “A livello regionale, il tasso di dispersione scolastica nell’Isola oscilla tra i 20 e i 25 punti percentuali. E se negli ultimi anni il lavoro portato avanti aveva fatto scendere l’asticella, la pandemia l’ha riportata in prossimità del 25%”.
«Il report pubblicato ieri – dice Giulia Di Carlo responsabile CIAI di Palermo – ci conferma che CIAI ha intercettato un bisogno importante che arriva dai minori di quartieri marginali e dimenticati come la Zisa e i Danisinni. Questo presidio è necessario, ce ne accorgiamo di giorno in giorno, man mano prendiamo fiducia con le famiglie per cui stiamo diventando un importante punto di riferimento».

Il Presidio Educativo CIAI a Palermo prova a colmare un vuoto educativo importante: «Cerchiamo di offrire un servizio di supporto a 360 gradi alle famiglie, – racconta Rossella Pizzuto del Piccolo Teatro Patafisico, coordinatrice del Presidio Educativo CIAI di Palermo – partendo dall’attenzione sul bambino per arrivare fino alla famiglia. Cerchiamo costantemente di ampliare e diversificare le attività offerte ai bambini cercando di coinvolgere anche le famiglie. Riusciamo a coltivare una relazione profonda con i bambini e con le famiglie e speriamo di rafforzare i legami anche con le scuole del territorio».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS