Marsala, Salinella: piantumati 11 alberi

Undici alberi di Tamerice sono stati piantati oggi in una zona del parco della Salinella dove peraltro ve ne sono già degli altri. L’iniziativa è della Commissione Ambiente e Salute dell’Istituto “Giovanni XXIII – Cosentino”, che comprende Liceo Classico, Industriale e Professionale di Stato per il Commercio. Guidati dagli insegnanti Alba Basile, Giovanna Sciplino, Antonia Pizzo, Giusy Patti e Nicolò Tranchida e supportati dal personale della sezione Verde Pubblico del Comune di Marsala, sono stati gli stessi studenti a mettere a dimora gli alberelli. Tra l’altro accanto a ogni pianta è stata posta una targhetta realizzata con stampa in 3D da fibra di origine vegetale dal mais da parte dei ragazzi dell’Industriale    

“E’ una iniziativa di grande valenza ambientale e sociale – precisano gli Assessori Antonella Coppola (Pubblica Istruzione) e Arturo Galfano (Verde Pubblico). Rivolgiamo, anche a nome del nostro Sindaco Massimo Grillo, un plauso al Dirigente scolastico Maria Luisa Asaro, agli insegnanti che hanno coordinato l’attività e soprattutto agli studenti per questa bella iniziativa che speriamo possa essere emulata anche da altre scuole. Curare e potenziare il verde pubblico è un preciso intendimento della Amministrazione di cui facciamo parte. Il problema che ci troviamo spesso a fronteggiare è però l’esiguità del personale specializzato addetto a tale servizio”.

Il progetto, nel cui ambito è stata effettuata stamani la piantumazione delle Tamerici è finalizzato a sviluppare  il senso critico e la responsabilità nei confronti dell’ambiente,  educandoli ad assumere comportamenti corretti e sensibilizzandoli i alla tutela dell’ecosistema e della biodiversità.