venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocialeAlcamo: Giornata contro la violenza sulle donne

Alcamo: Giornata contro la violenza sulle donne

ALCAMO: SABATO 27 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, COLLEGIO DEI GESUITI ORE 17:00; ORE 17:00 20:00 INSTALLAZIONE ARTISTICA CORSO VI APRILE, ANGOLO VIA V. VENETO, VIA DIAZ

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale della Violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999; ad Alcamo, sabato 27 novembre, l’Amministrazione, assessorato servizi sociali, in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza di genere organizza presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti, alle ore 17:00, il convegno “IL CORAGGIO DI DIRE NO”.

Inoltre è prevista una installazione artistica a cura della fotografa Alice Campo presso King Boutique, nel tratto del Corso VI Aprile, angolo via Vittorio Veneto e via Diaz.  

Al convegno dopo i saluti del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore ai servizi sociali, Mario Viviano, della Presidente della Consulta che modererà i lavori, Anna Alcamo e della V/presidente della Prima Commissione consiliare, Marika Iaci, ci saranno gli interventi da parte delle Associazioni che partecipano: Le Pleiadi, Amnesty International Gruppo Italia 300 Alcamo, CO.TU.LE.VI, FIDAPA Distretto Sicilia e Sezione di Alcamo, Unitre Alcamo, Croce Rossa Italiana Comitato Alcamo, oltre alla Consulta per le Pari Opportunità.   

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Surdi e l’assessore ai servizi sociali, Mario Viviano “la data del 25 Novembre non deve essere solo una ricorrenza, ma un momento di partecipazione collettiva perché le manifestazioni istituzionali riguardanti la lotta contro la violenza sulle donne e il femminicidio sono fondamentali per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica a prendere consapevolezza di una realtà terribile che investe la nostra società”.  

“La manifestazione di sabato denominata “il Coraggio di dire no” si ispira a Franca Viola, la giovane donna alcamese che, nel lontano 1965 ebbe il coraggio di dire no al matrimonio riparatore. Dopo il suo gesto, la giustizia ha fatto il suo corso, giungendo all’abolizione della legge sul matrimonio riparatore avvenuta nel 1981, contestualmente alla soppressione di un istituto medioevale, quello del “delitto d’onore”.

Concludono il Sindaco e l’Assessore “Pensiamo che la signora Franca Viola sia la protagonista ideale, non solo del nostro territorio ma anche in ambito nazionale, quale simbolo delle donne che lottano, ogni giorno, per vincere le violenze subite sia fisicamente che psicologicamente”.

Afferma la Presidente della Consulta Anna Alcamola violenza contro le donne è un atto di violazione dei diritti umani, una violazione che porta alla discriminazione e alle disuguaglianze di genere; al riguardo, la Consulta Pari Opportunità ritiene che informare e sensibilizzare la cittadinanza a queste iniziative sia un dovere civico ed una responsabilità morale”.  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS