giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaViola Ardone presenta a Erice il suo nuovo libro dal titolo "Oliva...

Viola Ardone presenta a Erice il suo nuovo libro dal titolo “Oliva Denaro”

Secondo Incontro con l’Autore per la stagione scolastica 2021/2022 inserito nella rassegna culturale organizzata dall’Istituto Superiore ‘I. e V. Florio’ di Erice in collaborazione con la Libreria Galli Salve – Ubik Erice. L’appuntamento è in programma venerdì 26 novembre e si svolgerà in due momenti dedicati: alle ore 11.30 a Palazzo Sales, a Erice Centro storico, e alle ore 18 alla Biblioteca Fardelliana a Trapani, con protagonista Viola Ardone, già ospite della scuola con il libro “Il treno dei bambini”,  caso editoriale italiano dell’ultima Fiera di Francoforte, che quest’anno presenterà il suo nuovo lavoro dal titolo “Oliva Denaro”. La scrittrice incontrerà gli studenti la mattina e il pubblico di lettori nel pomeriggio.  La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Trapani e di Erice.

Dopo lo straordinario successo de ‘Il treno dei bambini’, Viola Ardone torna con un’intensa storia di formazione. Quella di una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui nascere donna è una condanna. Un personaggio femminile incantevole, che è impossibile non amare. Un rapporto fra padre e figlia osservato con una delicatezza e una profondità che commuovono. È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa – glielo ripete ossessivamente la madre – che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Le piace studiare e imparare parole difficili, copiare di nascosto su un quaderno i volti delle stelle del cinema (anche se i film non può andare a vederli, perché «fanno venire i grilli per la testa»), cercare le lumache con il padre, tirare pietre con la fionda a chi schernisce il suo amico Saro. Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no. 

La colpa e il desiderio di essere liberi in un romanzo di struggente bellezza. 

Per partecipare all’evento occorre prenotarsi contattando la professoressa Valentina Cordaro, responsabile della formazione, all’indirizzo mail cordaro.valentina@alberghieroerice.edu.it 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS