venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCastellammare,recupero dei tributi: servizio affidato alla Soget spa

Castellammare,recupero dei tributi: servizio affidato alla Soget spa

Ufficio già operativo al centro Duchessa: aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30.

Nel pomeriggio del lunedì dalle ore 15 alle 17 ed il giovedì dalle ore 15 alle 18.

Il sindaco Rizzo e l’assessore Cruciata:

Un altro servizio importante per i cittadini. Dall’insediamento puntiamo a far rispettare i pagamenti così da diminuire i tributi con il recupero dell’evasione e dell’elusione”.

Affidato in concessione alla SOGET spa di Pescara il servizio per la gestione esterna di servizi tributi quali Imu, Tari, Tasi e imposta di soggiorno, oltre ad entrate extratributarie escluso le multe per violazioni al codice stradale.

La Soget è già operativa nello sportello al 1° piano del Centro Duchessa -in via poeta Vincenzo Ancona n. 3 – aperto al pubblico ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e nel pomeriggio del lunedì dalle ore 15 alle 17 ed il giovedì dalle ore 15 alle 18. 

Come da bando comunale lo sportello gestito dalla concessionaria fornisce ai cittadini tutte le informazioni riguardanti gli obblighi tributari (telefono: 09241836000: referente: Marco Lentini).

«Far rispettare i pagamenti significa diminuire i tributi: se pagassero tutti pagheremmo meno. Invitiamo i cittadini a fruire del servizio finalmente attivo in maniera completa nel nostro Comune così da fornire un supporto efficiente che a lungo termine porterà alla riduzione dei tributi in conseguenza di entrare sempre più puntuali. Un altro importante obiettivo raggiunto da quest’amministrazione comunale che dall’insediamento persegue la ferma volontà di ridurre il carico tributario puntando soprattutto al recupero dell’evasione e dell’elusione -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore al bilancio e tributi Giuseppe Cruciata-. Abbiamo subito lavorato all’approvazione del relativo regolamento e sulla gara adesso affidata per la gestione esterna a ditta specializzata dei servizi tributi: l’ente era stato richiamato dalla Corte dei Conti per il mancato recupero dell’evasione e la decisione di esternalizzare il servizio è stata approvata anche dalla maggioranza del consiglio comunale. Un passo avanti importante per andare incontro alle esigenze dei cittadini e regolarizzare le casse del nostro ente contribuendo ad offrire maggiori servizi in tutti i settori». 

Lo scorso l’amministrazione comunale ha avviato la procedura aperta con concessione del servizio all’esterno per cinque anni (rinnovabili) ed il bando è stato gestito tramite la centrale di committenza Asmel consortile ed aggiudicato definitivamente quest’anno.

In concessione il servizio di accertamento e riscossione coattiva, delle entrate Imu (imposta municipale propria), Tasi (tassa servizi indivisibili), Tari (tassa rifiuti), Cosapimposta di soggiorno e riscossione coattiva di altre entrate extratributarie e patrimoniali (ad eccezione sanzioni del codice della strada), nonché gestione, accertamento e riscossione, anche coattiva, dell’Icp (imposta comunale sulla pubblicità) -Dpa (diritti sulle pubbliche affissioni).

Nella foto d’archivio in allegato: davanti, da sinistra, il sindaco Nicolò Rizzo ed il vice sindaco Giuseppe Cruciata.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS