giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEconomiaNuovi Traguardi per NAStartUp, l’acceleratore womenpower che spinge le startup in Europa...

Nuovi Traguardi per NAStartUp, l’acceleratore womenpower che spinge le startup in Europa e nel mondo

L’appuntamento Mensile, con un guida a maggioranza femminile, al suo ultimo appuntamento promuove due iniziative che aiutano i founder delle startup a trovare connessioni oltre confine per favorire l’internazionalizzazione

La creazione di un network internazionale per le nostre startup è una sfida decisiva per portare il nostro ecosistema a fare un salto di qualità. 

“Quando sono entrata in NAStartUp mi ha colpito proprio la vocazione internazionale del progetto e la capacità di creare connessioni per le startup protagoniste anche al di fuori dei propri confini. Pensiamo che bisogna lavorare a monte per permettere alle nostre innovazioni abbiano successo oltre confine, creando relazioni alle startup, fin dai primi anni della loro vita, con partner ed ecosistemi internazionali e svilupperemo sempre più programmi ed idee lungo questa direzione”, ha spiegato ieri Brigida Ardolino, tra le acceleratrici del progetto, insieme a Barbara Feluca tra le Advisor e a tante donne.

Su questo fronte, si sta riversando l’impegno di NAStartUp, la community che accelera l’innovazione in modo civico e gratuito. In occasione di Startup Play, l’evento mensile che si è tenuto ieri, Antonio Prigiobbo, il founder del progetto ha raccontato nei dettagli le due iniziative internazionali in cui NAStartUp è coinvolta. 

La prima è Startup Universe, progetto voluto e patrocinato dalla Commissione Europea, che vede nascere da Atene un primo programma europeo per le startup: l’idea è offrire corsi e opportunità di networking ai founder delle startup del Vecchio Continente. La seconda è partecipazione di NAStartUp al report The Triumph of Innovation, la cui pubblicazione sarà presentata ai primi di dicembre durante il World Expo Dubai. L’iniziativa è organizzata da Ubi Global, ente che ha già premiato NAStartUp come uno dei 3 miglior programma  di accelerazione in Europa:

Donne, Mamme, Imprenditrice, Chiacchiere con Unicorni a  Read(y)Innovation

Sesto appuntamento anche per la rubrica Read(y)Innovation, coordinata dal giornalista e imprenditore, Giancarlo Donadio, che racconta autori e libri di innovazione. Protagonista di questo appuntamento è stata Eliana Salvi, digital entrepreneur (è la fondatrice di Cosmic, agenzia verticale sui video brevi). ex TikTok Italia (Brand Partnerships Fashion, Luxury, Retail) e autrice del libro “Donne, Mamme, Imprenditrice, Chiacchiere con Unicorni”. Nel suo intervento, ha offerto consigli a donne che vogliono mettere in piedi dei business innovativi e ha parlato delle nuove frontiere di comunicazione per startup e brand che vogliono usare al meglio TikTok.

Startup, idee nell’automation e nella sostenibilità

Come abitudine del progetto, ogni mese con Play sono presentati al pubblico della community, che oggi può contare su più di 8mila membri, dei nuovi progetti di innovazione.

Intelligenza artificiale, data processing e benessere psicofisico sono state alcune delle keyword per orientarsi nell’universo delle startup che hanno presentato  le loro innovazioni. Il benessere psicofisico è al centro dell’idea di Enrica La Palombara da Napoli. La sua ELPsenzaH è una piattaforma online che unisce psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, istruttori di yoga, life coach e mental coach, allo scopo di diffondere un approccio olistico al benessere psicofisico.

Dal benessere ai viaggi. Giorgio Motti da Da Nang, Vietnam ha raccontato la sua Canitravel, un’idea nata in Asia che, attraverso il data processing, ambisce a semplificare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. 

Un’altra keyword dell’evento risiede nella parola semplificazione. Ed è proprio a questo che punta Antonio Clemente da Milano con la sua HB5 che semplifica la vita all’aziende, attraverso delle API ufficiali Whatsapp Business che favoriscono l’engagement con gli utenti e le vendite. 

Minox, è l’idea presentata da Michele Carbotti di Bari, il quale ha ideato un dispositivo che separa rifiuti civili e industriali, tramite un algoritmo di intelligenza artificiale che riconosce “il suono” dei materiali.

Per rivivere la puntata qui il link: www.nastartup.it/play

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup e delle startup senza scopo di lucro, di recente insignito del premio come miglior esperienza Europa per le startup da UBI Global. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con una community di oltre 8.000 talenti che accelera tutti dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made In da Napoli e Ora OnLine. È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore.

Il Meetup di Startup e Investor che Accelerano in Italia e in Europa (e non solo): il NAStartUp Day e Play 

NAStartUpDay è un format di partecipazione, sviluppato in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. NAStartUpPlay è il format Online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazione.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica con i partner Bott.One, Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, DrugStore Napoli, Sticky Factory, Lauro.it, The Spark, Essequadro Eyewear, Creazione d’Impresa, SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), Hiltron Lab.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS